Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

La leggenda del vischio: perché ci si bacia? L’origine della romantica tradizione

Baciarsi sotto al vischio è la tradizione più romantica del Natale. Questo rituale è legato ad una storia molto antica che ha come protagonista una mamma, una dea celtica che protegge chiunque si ami per davvero.

La leggenda del vischio: perché ci si bacia?

Il bacio sotto al vischio è una romantica tradizione che risale a un’antica leggenda di origini nordiche. Il vischio era la pianta associata alla dea celtica Freya, sposa del dio Odino e protettrice dell’amore e degli innamorati. La leggenda narra che Freya aveva due figli, Balder, il dio del Sole e Loki, dio del Male. Il secondo, cattivo e invidioso, voleva uccidere il primo, buono e amato da tutti.

Venuta a conoscenza di ciò Freya cercò di proteggere Balder e chiese aiuto a Fuoco, Acqua, Terra, Aria e a tutti gli animali e le piante, che giurarono di proteggere il figlio. Loki però scoprì che la madre non si era rivolta al vischio. Intrecciò, quindi,  i rami di questa pianta costruendo un dardo appuntito, con il quale il dio dell’inverno uccise il dio del Sole.

Bacio sotto il vischio, origine della tradizione

Tutti gli dei si rattristarono per la morte dell’amato Balder e per tre giorni e tre notti cercano con tutte le loro forze di riportarlo in vita, ma non riuscirono. Freya, disperata, pianse tutto il suo dolore sul corpo del figlio. Magicamente, le lacrime della madre, a contatto con il dardo di vischio, diventarono le bacche della pianta e Balder ritornò in vita. 

Così Freya, colma di felicità, ringraziò chiunque passasse sotto l’albero su cui cresceva il vischio, con un bacio. Tradizione vuole, quindi che sotto questa pianta, simbolo della vita e dell’amore, gli innamorati debbano baciarsi per avere la protezione eterna della della dea Freya, che con le lacrime del vero amore ha salvato la vita di suo figlio.

Pulsante per tornare all'inizio