Attore, produttore, politico e anche imprenditore: nella sua vita Arnold Schwarzenegger è stato versatile e sempre pronto a reinventarsi. Ma nell’immaginario collettivo è impossibile non collegarlo subito alla sua storica carriera da culturista: Schwarzenegger è diventato sinonimo di potenza e mascolinità, rivoluzionando questo tipo di sport e distinguendosi come campione assoluto.
Austriaco d’origine e naturalizzato statunitense, Arnold si è imposto fin da giovane come uno dei migliori culturisti del mondo, definito addirittura “la quercia austriaca“. Nato nel luglio del 1947, iniziò fin da adolescente ad allenarsi nel garage di casa, costruendosi una sorta di palestra fai-da-te con attrezzi improvvisati. Dopo qualche anno gli venne proposto di allenarsi in una vera palestra, iniziando così a farsi notare nel culturismo professionale. Nel 1966, all’età di 19 anni, aveva già vinto il suo primo titolo: Mr. Europa Junior.
Mr. Olympia
Aveva già tentato una volta, nel 1969, classificandosi al secondo posto. A batterlo era stato il leggendario Sergio Oliva, culturista cubano soprannominato “The Myth – Il mito”, un appellativo che la diceva lunga sulla carriera del 3 volte campione in carica. Schwarzenegger, all’epoca appena 23enne, tornò a sfidarlo l’anno successivo. Era il 1970 e Arnold riuscì a battere Oliva grazie alla sua incredibile definizione muscolare, superiore perfino a quella dell’avversario. In questa storica foto vediamo Arnold Schwarzenegger dopo aver vinto il suo primo titolo di Mr. Olympia, divenendo il campione più giovane della storia. Un record mai battuto da nessuno. Nel 1980 Schwarzenegger avrebbe vinto per la settima volta il titolo di Mr. Olympia, per poi ritirarsi dalle competizioni.