Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Scoperta Atlantide? Ce lo spiegano gli archeologi

Il mito di Atlantide è qualcosa di molto vivo nell’immaginario comune, tanto da aver ispirato molti romanzi e film di successo. Grazie alle innovazioni tecnologiche è emersa una città che giaceva da ben 2000 anni sotto il mare. La scoperta sconcertante è stata al centro di molte indagini e scavi subacquei che hanno portato alla luce una città più grande di Parigi e più antica di Roma. 

Heracleion la città dei mari

A portare alla luce la città sommersa è stato Frank Goddio, 70 anni, che come Indiana Jones ha saputo scovare un tesoro davvero senza eguali nella recente storia archeologica. L’uomo non ha gradito molto il paragone con il celebre Jones, ma si ritene molto soddisfatto di aver portato a galla la Storia

La città si chiamava Heracleion, in onore di Ercole, e Thonis per gli Egizi. Secondo gli studiosi è stata a tutti gli effetti una Venezia dell’antichità, ricca di canali e di sbocchi sul mare che la rendevano porto obbligatorio durante gli scambi commerciali sul mare Mediterraneo. Persino Erodoto la nomina, raccontando coloro che passarono dal suo porto. 

La città mangiata dal mare

Ma come è sprofondata Heraclion sott’acqua? Non è certo il motivo, ma sicuramente le cause furono molteplici. Un possibile maremoto o terremoto sembrano ipotesi possibili, ma anche il peso dei monumenti colossali posti su una base di argilla: questi infatti avrebbe contribuito a fare abbassare la città sotto il livello del mare. 

Gli oggetti rivenuti tramite gli scavi subacquei sono molteplici e oggi è possibile ammirarne una parte nel Museo di Alessandria. Tra i reperti vi sono tantissime statue, gioielli e oggetti domestici ma anche una settantina di navi. Nonostante questo Goddio non si sente ancora soddisfatto. Secondo lui infatti ci vorrà ancora un secolo per conoscere tutta Heraclion. La città infatti è molto larga, coprendo un diametro quasi superiore a quello attuale di Parigi. 

Heracleion, parla Piero Angela

Per “Il Fatto QuotidianoPiero Angela parla di quanto scoperto dall’archeologo americano. Anche secondo lui per scoprire la città nella sua interezza ci vorranno ancora molti anni. Interessante secondo lui il fatto che questa scoperta può riaprire il dibattito sull’esistenza o meno di Atlantide. Secondo lui e secondo i ricercatori Atlantide sarebbe l‘Isola di Santorini, ma a questo punto non si può escludere nulla. 

Intanto continuano gli scavi nella città sommersa e i nuovi reperti non smettono mai di stupire gli addetti ai lavoro, e non solo. 

Pulsante per tornare all'inizio