Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Yin e Yang, la tradizione cinese ci spiega l’amore tra uomo e donna

La vita è piena di contrapposizioni e di negazioni. “Gli opposti si attraggono” è un detto molto comune, ma dietro alla sua popolarità si cela una grande verità. Notte e giorno, nero e bianco, uomo e donna: il segno orientale dello Yin e dello Yang è forse uno dei più rappresentativi sotto questo punto di vista. Ma sapete quali sono tutti i significati che nasconde? Sapete cosa significa in amore? Scopriamolo in questo articolo. 

 

 

L’amore è incontro e scontro: lo dicono i taoisti cinesi

Il mondo è pieno di forze naturali  e ce ne sono alcune che scorrono attraverso l’essere umano. Le due forze che competono all’essere umano prendono il nome di Yin e Yang. La prima è un’energia che viene dalla terra e serve per dare sostegno e nutrimento mentre la seconda – lo Yang appunto – scende dal sole ed è complementare alla prima. 

Secondo la tradizione cinese, lo Yin scuro sarebbe la donna mentre lo Yang chiaro l’uomo. I due generi infatti sono totalmente diversi eppure complementari e fondamentali per il proseguimento della specie. Ma quali sono le caratteristiche dei due simboli e come influenzano la sfera sentimentale?

Yin è la ricettività, l’aspetto oscuro, profondo e misterioso: perfetto per descrivere le donne. L’acqua è l’elemento simbolo, dal momento che è allo tempo portatrice di vita e di morte. Invece è Yang l’attività, l’aspetto luminoso, superficiale e manifesto: per gli uomini il dominio perfetto è quello del fuoco, impetuoso e bruciante. 

Yin e Yang: il sesso tra uomo e donna

I taoisti, principali autori della teoria sulle forze naturali e sullo Yin e lo Yang, hanno dichiaro che secondo loro il vero elemento di distinzione tra la natura sessuale dell’uomo e della donna consista nelle differenti modalità di orgasmo durante il rapporto sessuale.

L’uomo infatti brucia tutta al passione con un unico afflato finale, portando fuori da sé il frutto del suo godimento. La donna invece si prende il suo piacere piano piano, con ondate regolare e trattiene alla fine la secrezione. Il rapporto sessuale è per lei fonte di forza e resistenza, per lui di sfogo. La loro differenza li rende complementari, non esisterebbe il primo senza il secondo e viceversa. 

Alla luce di questo il simbolo dato a queste due forze contrapposte è esemplare. Lo Yin e lo Yang si uniscono indissolubilmente ma restano nettamente divisi: il bianco non diventerà mai nero. Eppure non esisterebbe la loro realtà se non ci fosse completezza. L‘amore vero non è forse questo? Noi tutti cerchiamo la nostra metà, senza che questa ci cambi. 

 

Pulsante per tornare all'inizio