Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Che fine ha fatto Monica Vitti? Dove vive oggi l’attrice di 88 anni?

Monica è stata colpita da una malattia degenerativa simile all’Alzhaimer, che l’ha costretta a ritirarsi dalle scene nei primi Anni Novanta. La Vitti ha collezionato nella sua carriera numerosi riconoscimenti.

Fra questi 5 David di Donatello vinti come migliore attrice protagonista, ben 3 Nastri d’Argento, un Ciak d’oro alla carriera, 12 Globi d’oro, un Leone d’oro a Venezia e un Orso d’argento alla Berlinale

Ripercorriamo la sua carriera:

Inizia giovanissima col teatro, diplomandosi nel 1953 presso l’Accademia d’arte drammatica. Poi il successo nel cinema col regista Antonioni. Tra i film di successo l’Eclisse (1962) e Deserto rosso (1964). Pian piano la Vitti diventa l’icona di una generazione intera, soprattutto delle sue ansie, interpreta donne frustrate, divorziate e forti, donne che si arrangiano e lottano e questo la trasforma ben presto in un’amica della porta accanto. Ma è la commedia che la incoronerà regina: con Mario Monicelli in La ragazza con la pistola (1968) c’è la sua comicità fino agli anni ’70, quando insieme ad Alberto Sordi, forma la coppia del film italiano.

Il più grande successo è Polvere di stelle.

Arrivano gli anni ’80 e le apparizioni sul grande schermo si fanno sempre più rare; la Vitti reciterà in film diretti dal marito Roberto Russo, sposato nel 2000 dopo molti anni di fidanzamento. Dopo Scandalo segreto (1990) scrive romanzi, e piano piano esce dalla vita pubblica.

Pulsante per tornare all'inizio