Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Biscotti Natalizi cannella e zenzero

Ogni singolo angolo della casa viene addobbato in festa. Il Natale sta arrivando e non a caso l’atmosfera è sempre più calda,luminosa e avvolgente. Come i profumi di alcuni dolci natalizi; questi escono dalle cucine dei più golosi e invadono la casa da un insolito e buonissimo odore. I biscotti con zenzero e cannella sono dolci tipici del Natale; preparati nel nord Europa ma apprezzati anche in Italia negli ultimi anni.

Prima di mostrare come poter realizzare passo dopo passo l’impasto, munitevi di bizzarre formine che rispecchino il tema natalizio. Non può assolutamente mancare il cosiddetto “omino biscottino”. La formina rappresenta la classicità dei biscotti con la cannella e lo zenzero, una tradizione che non può assolutamente mancare.

I deliziosi dolcetti sono ottimi non solo per esser mangiati ma rientrano benissimo come ottime decorazioni da appendere all’albero di Natale. Basta semplicemente fare un piccolo foro all’estremità del biscotto ed ecco che con un nastro, possono abbellire gli sfarzosi rami.

Ingredienti

Per sei persone:

  • 125 grammi di burro
  • 375 grammi di farina
  • 125 millilitri di miele
  • 100 grammi di zucchero di canna
  • 2 cucchiaini di cannella
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di zenzero
  • 1 noce moscata
  • 1 chiodi di garofano in polvere
  • 150 grammi di zucchero a velo
  • 1 bicarbonato

Preparazione

Per l’impasto dei biscotti: lavorate in una ciotola il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero così da ottenere un composto omogeneo. Successivamente unite la farina, il miele e le spezie elencate negli ingredienti quali la cannella, lo zenzero, la noce moscata e i chiodi di garofano in polvere. Mescolate il tutto con del bicarbonato e deponetelo su un’asse di legno; lavoratelo tanto da ottenere un composto omogeneo. Successivamente avvolgetelo in una pellicola e deponetelo nel frigo per 30 minuti.

Nell’attesa preparate la glassa per i biscotti utilizzando preferibilmente una frusta elettrica. Montate a neve l’albume con lo zucchero a velo per qualche minuto. Dopodiché coprite la ciotola con la pellicola e fate riposare il composto in frigorifero.

Trascorsi i 30 minuti prelevate il composto dal frigo e stendetelo con un mattarello utilizzando due fogli di carta da forno. Ricavate una sfoglia alta 4 millimetri e con le apposite formine, ricavate i biscotti. Imburrate la teglia ed infornate i dolcetti a 180 °C per 10 minuti circa.

Una volta che i biscotti risultano dorati, toglieteli dal forno e fateli raffreddare. In una sac à poche trasferite la glassa precedentemente preparata e decorate i biscotti secondo la vostra fantasia.

 

 

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio