Le festività hanno prepotentemente bussato alle nostre porte. Quale miglior modo per godersele al meglio se non quello di gustarsi alcuni tra i migliori film natalizi, seduti comodamente sul proprio divano di casa in compagnia di una bevanda calda? Certo, i titoli inerenti al Natale sono davvero molti e la scelta è davvero vasta. Ecco, perciò, la nostra top 10 contenente quelli che sono – a nostro modestissimo parere – i migliori film natalizi di tutti i tempi.
Una poltrona per due
Nessuno ce ne voglia, ma se dobbiamo pensare ai film natalizi, Una poltrona per due è il primo che ci viene in mente. Divenuto ormai cult, grazie anche alla perseveranza con cui il palinsesto Mediaset lo ripropone ogni anno in televisione sotto le feste, il lavoro di John Landis uscito nel 1983 è, nelle case degli italiani, sinonimo stesso del Natale.
A Christmas Carol
La storia di Charles Dickens è sicuramente emblema del Natale. Inevitabile quindi che la sua trasposizione cinematografica, realizzata nel 2009 dalla ImageMovers Digital e dalla Walt Disney Pictures, rientri a pieno titolo tra i film natalizi da vedere durante queste festività. La storia che racconta la conosciamo tutti: è quella di Ebenezer Scrooge, un finanziere avaro che, grazie all’intervento di tre fantasmi provenienti da tre diverse epoche, rivaluterà la propria vita.
Polar Express
Un lungo viaggio verso la terra di Babbo Natale. È ciò che viene raccontato in Polar Express, uno degli imprescindibili film natalizi. Una straordinaria avventura alla scoperta del Polo Nord, primo cartone animato realizzato in CGI con la tecnica della performance capture.
Love Actually
Non abbiamo dubbi. Forse non è il film più romantico della storia del cinema – come invece ha recentemente dichiarato Tommaso Paradiso (e lui sì che di romanticismo ne capisce) – ma è sicuramente il più romantico tra i film natalizi. Oltre al cast stellare – da Hugh Grant a Colin Firth, da Liam Neeson a Keira Knightley, passando per Alan Rickman ed Emma Thompson – ciò che più ha fatto innamorare il pubblico della sua trama è la delicatezza con cui tratta le storie d’amore che vi si intersecano. Tutte, ovviamente, ambientate a Natale.
Il Grinch
Ok, vi abbiamo inquadrato: odiate il Natale, le strade addobbate, la forzatura di doversi scambiare i regali, i finti sorrisi che sembra ci sia bisogno necessariamente di indossare. E no, non volete neanche sentir parlare di film natalizi, per carità. Bene, abbiamo la soluzione per voi: presentarvi al cenone con un solo dono, valido per tutti. Il dvd de Il Grinch: avrete risparmiato tempo e denaro, facendo comprendere a tutti il vostro punto di vista sul Natale e, in più, avrete trovato anche come passare la serata. Evitando quelle scomode domande da parte dei parenti che non vedete dall’anno precedente.
Mamma, ho perso l’aereo
Sulla scia di Una poltrona per due, Mamma, ho perso l’aereo è un altro titolo cult tra quelli dei film natalizi. La storia, conosciutissima, è quella del piccolo Kevin McCallister, che viene accidentalmente dimenticato a casa dalla famiglia, desiderosa di trascorrere le festività a Parigi. Un titolo leggero e divertente, adatto a tutte le età.
Vacanze di Natale
Un po’ cafone, sì, ma ormai vera pietra miliare tra i film natalizi. Vacanze di Natale, con Christian De Sica e diretto da Carlo Vanzina, può essere considerato il capostipite del cinepanettone, un genere che non a tutti piacerà, ma che sicuramente è tipicamente natalizio. Per gli appassionati, che – evitando di ricorrere ai titoli più moderni – possono così anche sfoderare qualche aneddoto storico e mostrarsi grandi intenditori di cinema. In fondo è un film che ha fatto la storia.
Harry Potter
La saga di Harry Potter, con la sua magia e la sua ambientazione fantastica, non può che rientrare nella top ten dei film natalizi. Il nostro consiglio è di iniziare proprio con la festa dell’Immacolata Concezione una maratona che culminerà – perché no – il giorno della vigilia di Natale. Oppure, se proprio volete scegliere uno solo dei film, andate con il primo della saga. Hogwarts sotto Natale ha il suo insindacabile fascino.
The Family Man
Costruito sulla falsa riga di A Christmas Carol – perlomeno per i valori che trasmette – The Family Man è uno dei più indicati film natalizi da vedere in compagnia dei propri cari. O, perché no, anche da soli, per riscoprire quali sono i valori veramente importanti, da cui spesso la frenesia quotidiana ci allontana. Con Nicolas Cage.
The Nightmare Before Christmas
Non potendo scegliere uno solo tra i Classici Disney che, pur non essendo veri e propri film natalizi, è innegabile facciano pensare alle festività, abbiamo scelto un film di animazione che nella casa di produzione di Topolino ha quantomeno visto le sue origini. Stiamo ovviamente parlando di The Nightmare Before Christmas, film ideato da Tim Burton che, non approvato dalla Disney per i suoi toni eccessivamente dark, venne poi prodotto dalla Touchstone Pictures. Jack Skeletron sarà in grado di accompagnare grandi e piccini all’interno della magica atmosfera del Natale.