“Mamma ho perso l’aereo” è uno dei film cult degli anni ’90, che ancora oggi merita di essere rivisto ogni Natale che si rispetti. A furia di rivederlo, però, spuntano diversi dettagli nella sceneggiatura e nelle immagini che potrebbero non tornare.
- Se ben ricordate una tormenta di neve faceva cadere un albero sui cavi delle linee telefoniche, rendendo impossibile ogni contatto telefonico. Infatti, la famiglia di Kevin dalla Francia non poteva contattare la casa di Chicago. Qualche scena dopo, però, Kevin riesce tranquillamente ad ordinare per telefono una pizza al formaggio a domicilio. Com’è possibile?
- Nel delirio generale durante la cena che è costata a Kevin la sua punizione il suo biglietto aereo viene casualmente gettato nella spazzatura. Il signor McCullister getta casualmente, insieme a dei tovaglioli usati per pulire il latte, il biglietto aereo. E’ normale che quando la madre di Kevin consegna le carte d’imbarco all’hostess quest’ultima non si ritrovi con un biglietto in più tra le mani, cosa che avrebbe certamente fatto notare alla famiglia la mancanza del figlio.
- Quando Kevin taglia la punta dell’abete per fare l’albero di Natale, il pezzo portato in casa ha una certa dimensione, ma quando lo decora diventa magicamente un albero alto e grande, che Kevin non avrebbe mai potuto trascinare da solo.
- La ragazza di Buzz, quella brutta che si vede solo per un momento in foto, era in realtà un ragazzo. Chris Columbus pensò che sarebbe stato inappropriato umiliare a tal punto una ragazzina.