Le apparizioni di San Giuseppe: dove e quando è apparso
Le apparizioni dei santi e della Madonna sono molto importanti per la comunità cristiana e spesso molti ci credono davvero. Molte apparizioni vengono anche commentate nei programmi tv, perché molti non ci credono o le reputano frutto di qualche inganno. La più frequente della apparizioni è quella di Maria, ma forse non sapete che anche il suo consorte Giuseppe è apparso molte volte nella storia della cristianità. Siete curiosi di sapere dove? Leggete l’articolo per scoprirlo.
San Giuseppe e le sue apparizioni
- In Francia, a Cotignac, il 7 giugno 1660. L’apparizione è avvenuta a notte fonda ed è stata segnalata dal pastore Gaspar Ricard che stava pascolando il suo gregge sul colle del Bessillon. L’uomo aveva sete ma non aveva acqua con sè. D’un tratto compare un uomo al suo fianco che gli dice: “Io sono Giuseppe; toglila, e berrai“, indicando una roccia. L’uomo ha sollevato la roccia ed ha trovato una sorgente, ma San Giuseppe era sparito.
- In Polonia, a Kalisz, verso il 1670 un uomo era in punto di morte e si rivolse a San Giuseppe per avere qualche speranza. La notte seguente Giuseppe gli andò in sogno dicendo “Tu guarirai quando farai dipingere un quadro della Sacra Famiglia con la scritta “Rivolgetevi a Giuseppe” e l’offrirai alla chiesa collegiale di Kalisz“. Così fece e da quel giorno il quadro è fonte di venerazione.
- In Irlanda, a Knock, il 21 Agosto 1879 è apparsa Maria ad una folla di persone. Era accompagna da San Giuseppe e l’Evangelista.
Fra’ André e l’Oratorio di San Giuseppe di Mont Royal
Uno dei più celebri personaggi collegati al culto di San Giuseppe fu il canadese Fra’ André, morto il 6 ottorbre del 1937. Il frate doveva la sua fortuna proprio a San Giuseppe, tramite il quale sarebbe riuscito a guarire tantissimi malati.
La guarigione più famosa operata dalla mani di Fra’ André fu quella su un povero contadino che aveva perso l’uso delle gambe. Tramite l’intercessione di San Giuseppe, il frate gli disse “Lascia lì le stampelle, domani andrai nei campi“. Inutile dire che subito l’uomo riprese a camminare e tornò nei campi.