Vi ricordate Bill Cosby dei Robinson? Oggi è in carcere
Attore, comico e cantante statunitense, Bill Cosby è uno dei volti più noti della televisione americana, nonché di quella italiana. I pionieri delle serie tv lo ricorderanno senza dubbio per il suo ruolo da protagonista nei Robinson, la sitcom di successo nella quale veniva descritta la vita quotidiana di una famiglia afro-americana. Fu il telefilm più seguito in America nel lasso di tempo che andò dal 1985 al 1989, in cui andarono in onda cinque delle otto stagioni di cui si compone, e il suo successo fu tale da guadagnarsi il 28esimo posto nella classifica delle migliori serie tv di tutti i tempi, stilata da CBS nel 2017.
La carriera
I più affezionati delle serie tv – che, lo ricordiamo, riscosse uno straordinario successo anche in Italia – se lo saranno chiesto: che fine hanno fatto i suoi protagonisti e, nello specifico, Bill Cosby? L’ultima stagione dei Robinson, l’ottava, andò infatti in onda negli Stati Uniti nel 1991-1992, e approdò in Italia l’anno seguente, nel 1993. Da allora Cosby, che nella serie interpretava il capofamiglia Heathcliff Robinson, si è dedicato ad altri progetti televisivi, cinematografici e musicali, vincendo anche numerosi premi e riconoscimenti (tra i vari: 10 Grammy, 2 Golden Globe e 9 Emmy). Lo abbiamo visto in Tutti al College e, al cinema, in Jack, per la regia di Francis Ford Coppola. Poi, a partire dal 2004, ecco l’inizio delle vicende giudiziarie.
Le vicende giudiziarie di Bill Cosby
È stato infatti a partire dal 2004 che Bill Cosby ha iniziato ad essere accusato da una serie di donne di stupro e abusi sessuali. In seguito a queste vicende, via via sempre più risonanti, l’attore ha deciso di diminuire progressivamente le sue apparizioni pubbliche fino a quando, nel 2015, è stato rivelato che il comico aveva fatto uso di Quaalude per abusare sessualmente di giovani donne. Il 26 aprile 2018 è stato condannato per violenze sessuali aggravate e, oggi, si trova in carcere, per scontare la sua pena.