Luca è un ragazzo che si è da poco trasferito a Roma per studiare e ama la sua vita da fuori sede: pochi orari, studio, divertimento. Tuttavia il suo tallone d’Achille è sicuramente la cucina e fosse per lui la spesa andrebbe fatta sì e no una volta al mese: la sua dispensa è piena di cibo in scatola, zuppe liofilizzate e patatine fritte confezionate.
La scoperta sensazionale che svolta la cena
Lunedì sera Luca stava morendo di fame, ma come al solito si era “dimenticato” di andare a comprare qualcosa e la sua triste dispensa di certo non gli faceva venire l’acquolina in bocca. Dopo aver richiuso il mobiletto sconfortato, ha aperto il frigorifero – dopo giorni – e ha visto un uovo. Oltre a quell’uovo, lì da chissà quanto, c’erano solo del ketchup mezzo aperto e una carota nera. Un uovo sodo stava per salvargli la cena.
Dopo aver bollito e sbucciato l’uovo, Luca si è reso conto del colore stranissimo dell’alimento, ma ha comunque deciso di mangiarlo: stava morendo di fame e la sua voglia di uscire era sotto i piedi. Non l’avesse mai fatto.
Tornare indietro nel tempo per cena
Il morso all’uovo sodo marcio ha cambiato per sempre la vita di Luca. Dopo averlo messo in bocca e masticato infatti – oltre a confermare il fatto che fosse andato a male – il ragazzo si è sentito come volare e improvvisamente si è ritrovato nel 1837 a Londra.
La Gran Bretagna gli è subito parsa diversissima rispetto a come l’aveva vista durante il suo viaggio due anni prima, ma nonostante la stranezza e la sorpresa di essere lì, Luca era perfettamente a suo agio. Inoltre ha scoperto che per viaggiare indietro nel tempo basta veramente poco: un uovo marcio.