Si è sempre pensato che fare una determinata azione o esperienza fosse legato alla mentalità dell’epoca in cui si sta vivendo, ma molto spesso non è proprio così. La scienza ha infatti spiegato che i tempi sono sì cambiati, ma soprattutto che esiste il momento giusto per fare ogni cosa.
L’età per avere una relazione amorosa è decisamente più bassa ai giorni d’oggi, come anche l’età in cui si ha uno smartphone o si utilizza internet. Nonostante in questi anni il tempo sembri passare sempre più velocemente, gli scienziati hanno confermato che l’essere umano dovrebbe seguire i tempi giusti e fisiologici per fare le sue esperienze e imparare nuove cose.
Già da tempo molti studi scientifici avevano confermato l’esistenza di un’età specifica e gusta per imparare una lingua straniera. Fino i 7-8 anni infatti, un bambino potrebbe imparare in modo fluido una seconda lingua: superata quest’età le capacità di apprendimento diminuirebbero gradualmente.
La scienza spiega che l’apprendimento agisce per selezione: quando non si è sottoposti a stimoli costanti – in questo caso i fonemi non nativi – la mente si abitua a non utilizzare più alcune connessioni e circuiti.
Un essere umano ha una mente creativa in teoria a tutte le età, ma la scienza ha spiegato come il picco di creatività arrivi intorno ai 25 anni. Gli studiosi hanno infatti messo a confronto la mente di alcuni volontari tra i 4 e i 90 anni e hanno riscontrato un indebolimento della caratteristica proprio dopo i 25 anni d’età: ciò spiegherebbe anche il declino di altre facoltà in tarda età.
Anche in questo caso sembrerebbe che il picco di forza muscolare si registri intorno ai 25 anni, per poi ovviamente diminuire e stabilizzarsi tra i 35-40 anni. Dopo quest’età gli studiosi avrebbero verificato un declino costante e accelerato della forza con una perdita muscolare che si aggira quasi sempre sul 25 %. La forza muscolare, spiegano però gli esperti, può essere aumentata a tutte le età grazie all’attività fisica e a uno stile di vita sano.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More