Alcuni esperti e specialisti del rapporto di coppia hanno scoperto che esiste un nesso tra la posizione in cui si dorme con il partner e la relazione amorosa che si sta vivendo. Infatti la posizione notturna potrebbe variare durante le varie fasi di una relazione di coppia e non solo, anche soltanto a causa dell’umore con cui si è andati a letto.
Per alcuni studiosi è necessario osservare la posizione della coppia all’alba, perché è rarissimo che non ci si muova durante il sonno, per altri invece occorre valutare le varie posizioni e i loro cambiamenti fino al mattino.
Le posizioni della coppia individuate:
Gli esperti del settore hanno individuato ben 5 posizioni diverse ed ognuna indicherebbe alcune caratteristiche psicologiche della coppia e il tipo di momento che essa stessa starebbe vivendo. Lo studio potrebbe anche rivelare la fine di un amore o una scelta sbagliata… Allora, che aspettate: voi come dormite?
Di spalle ma toccandosi:
La coppia che dorme in questa posizione ha molta fiducia nel rapporto che sta vivendo ed è consapevole di aver bisogno della presenza dell’altro. Il fatto di darsi le spalle vorrebbe dire che entrambi tendono a preservare i propri spazi personali, ma il non voler mai perdere il contatto indicherebbe un forte e indistruttibile legame.
Uno di fronte all’altro senza toccarsi:
La coppia che dorme in questa posizione vuole avere il suo spazio, ma ha sempre bisogno di guardare l’altro: anche nella vita diurna saprebbe affrontare i problemi di routine senza mai separarsi dal proprio partner. Inoltre sembrerebbe che guardare l’altro indichi l’accettare l’amato come parte di sé e anche avere una vita sessuale molto attiva.
Intrecciati:
Questa posizione indica un forte desiderio e una grande attrazione reciproca: spesso è definita anche come la posizione “post-amore”. La coppia che dorme in questa posizione sarebbe infatti molto passionale e anche molto gelosa.
A cucchiaio:
La coppia che dorme in questa posizione starebbe vivendo una relazione perfetta: i due corpi infatti si trasformano in uno, la passione e il desiderio sono accesi e costanti. Inoltre la persona che abbraccia tenderebbe ad essere quella che guida e protegge l’altro e il rapporto di coppia. Tuttavia questa posizione potrebbe indicare anche una grande incertezza nel rapporto: un tentativo di rassicurarsi in un momento in cui le cose non stanno andando nel verso giusto.
Abbracciati:
Questa posizione indica un grande affetto nella coppia, ma anche una grande fiducia: chi dorme abbracciato starebbe vivendo una relazione armoniosa e perfetta da ogni punto di vista.