Il gusto personale è profondamente soggettivo. La bellezza, invece, è un carattere oggettivamente universale e, a quanto pare, con solide basi scientifiche. È sulla base di queste che Julian Da Silva ha stilato la classifica delle 10 donne più belle del mondo. Il chirurgo estetico, con base a Londra, ha deciso infatti di applicare un metodo oggettivo, basato sulla Golden Ratio of Beauty Phi. Meglio conosciuta come sezione aurea, si tratta del canone con il quale gli antichi greci riuscivano a sottostare all’ideale di perfezione estetica. Un gioco geometrico fatto di proporzioni e rapporti con il quale, sì, è possibile misurare la percentuale di bellezza di un volto.
La prima classificata
Ad aggiudicarsi il primo posto della classifica delle 10 donne più belle al mondo è stata Bella Hadid. Badandosi sulle regole della sezione aurea, Julian Da Silva ha calcolato che la modella 23enne può vantare un coefficiente di proporzione pari al 94,35%. Una percentuale decisamente alta, che si avvicina a un’idea di perfezione assoluta. Nulla, nel volto della sorella di Gigi Hadid, sembra essere fuori posto. Il coefficiente è stato calcolato da uno speciale programma hi-tech che, analizzando la posizione degli elementi del volto che di volta in volta studia, riesce a dare una risposta scientifica alla questione.
Il resto della classifica delle donne più belle del mondo
Ad una distanza decisamente ristretta da quella occupata da Bella Hadid all’interno di questa speciale classifica delle 10 donne più belle del mondo, troviamo nientemeno che Beyonce. La cantante è riuscita a raggiungere un coefficiente di proporzione aurea del 92,44%, non distanziandosi poi così tanto da quello ottenuto dalla modella. Medaglia di bronzo spetta ad Amber Heard (91,85%), seguita a distanza ravvicinata da Ariana Grande (91,81%). Completano la classifica Taylor Swift (91,64%), Kate Moss (91,05%), Scarlett Johansson (90,91%), Natalie Portman (90,51%), Katy Perry (90,08%) e Cara Delevingne (89,99%).