I+cachi+magici%3A+il+frutto+prevede+il+nostro+futuro
velvetgossipit
/2019/11/27/i-cachi-magici-il-frutto-prevede-il-nostro-futuro-ecco-come/amp/

I cachi magici: il frutto prevede il nostro futuro

Dopo le calende, le cipolle, l’acqua di san Giovanni e il veliero di San Pietro, l’ultima tradizione contadina per le previsioni del meteo riguarda i cachi

Com’è possibile? 

Nello specifico i frutti dal seme magico sono i cachi mela, oltre alle loro grandi proprietà salutari, nascondono al loro interno un mistero della natura

Occorre per prima cosa tagliare il frutto in senso orizzontale ed eliminare la calotta superiore e dopo aver svuotato il frutto, estrarre il seme. La buccia del seme è coriacea quindi attenzione a non farvi male!

Una volta tagliato in senso verticale, si trova al suo interno il germoglio che può apparire in forma di cucchiaio, coltello o forchetta. Sarà diverso in base al periodo in cui è stato raccolto. 

La tradizione contadina

Secondo la leggenda, ormai conosciuta in tutta Italia da nord a sud, i contadini tanti anni fa prevedevano a che tipo d’ inverno si potesse andare incontro.

Bastava guardare il risultato ottenuto dal taglio del seme e in base alla figura vi erano tre diversi significati

Le previsioni non sempre azzeccano, ma è sicuramente un gioco divertente da fare con i bambini durante questo periodo in cui i cachi abbondano. Infatti, i cachi sono frutti autunnali. 

Curiosità: In Cina, suo paese d’origine, il caco è chiamato l’albero dalle sette virtù perché fa molta ombra, dà buona legna da ardere, il suo fogliame produce del buon concime, non viene attaccato dai parassiti, è longevo, ha bellissimi colori ed è il luogo ideale per la nidificazione degli uccelli.

Exit mobile version