Il+Titanic+%C3%A8+davvero+affondato%3F+Teorie%2C+leggende+e+supposizioni
velvetgossipit
/2019/11/26/il-titanic-e-davvero-affondato-teorie-leggende-e-supposizioni/amp/

Il Titanic è davvero affondato? Teorie, leggende e supposizioni

La conosciamo tutti la storia del Titanic, il transatlantico britannico che, nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912, entrò in collisione con un iceberg che ne causò il tragico naufragio. Un terribile incidente, nel quale persero la vita tra i 490 e 523 passeggeri; poco più di 700 furono le persone che riuscirono a salvarsi. Una tragedia dalla portata mondiale di cui, ciclicamente, si torna a parlare. Al punto tale che, sulla vicenda, sono nate numerose teorie complottiste alternative alla versione ufficiale, alcune anche decisamente verosimili.

Il progetto

La più accreditata e verosimile tra le teorie alternative che vedono come protagonista la vicenda del Titanic è la cosiddetta teoria dello “scambio di navi”. Protagonisti della vicenda sono due transatlantici appartenenti alla medesima classe: la Olympic e, per l’appunto, il Titanic. Entrambe le imbarcazioni erano di proprietà della White Star Line, una compagnia che cercò di frodare le assicurazioni, inscenando un naufragio. Nel 1911, infatti, la Olympic aveva subito gravi danni in seguito ad uno scontro con un’altra nave. A causare l’incidente, però, erano stati i capitani dell’imbarcazione della White Star Line e per questo motivo l’assicurazione non avrebbe rimborsato la compagnia per il danno.

L’assicurazione del Titanic

Questo fu il motivo che, secondo la teoria, spinse i piani alti della White Star Line a organizzare lo scambio di navi e ad inscenare il naufragio. La Olympic partì sotto il falso nome di Titanic; la nave che portava questo nome, invece, avrebbe valicato i mari portando l’effigie della sorella maggiore. Inscenando l’incidente del finto Titanic, la compagnia avrebbe ricevuto dall’assicurazione il risarcimento per una nave più nuova, lasciandone affondare una ormai vecchia e malridotta. Ovviamente l’idea non era quella di far morire centinaia di persone; per salvarle, la White Star Line – stando alle indiscrezioni – aveva richiesto l’aiuto di una terza nave, il Californian, che nel momento dell’incidente si trovava effettivamente molto vicina al finto Titanic. Ma, per una serie di circostanze non meglio chiarite, il salvataggio non avvenne. La White Star Line ottenne il risarcimento dall’assicurazione, ma troppe persone persero la vita.

Exit mobile version