Il proposito si era manifestato già nel corso della precedente, sofferta stagione televisiva di La Vita in Diretta. Ora, l’idea sembra essersi nuovamente fatta largo ai piani alti delle dirigenze Rai; secondo quanto intercettato da Tv Blog e confermato da più parti , lo storico talk show pomeridiano della prima rete nazionale sarebbe ad un passo dalla chiusura. La decisione si starebbe facendo spazio a seguito dei non eccezionali risultati in termini di audience riscossi dal programma di Lorella Cuccarini, a più riprese superato dal concorrente diretto Geo. Il Pomeriggio Cinque di Barbara D’Urso, con il quale sembrava inizialmente prevista una lotta alla pari, è al momento irraggiungibile; di fatti, il talk sembra essere diventato ormai la terza forza della programmazione pomeridiana.
Non ingrana la nuova stagione del talk show: sconfitto a più riprese da Barbara D’Urso, La Vita in Diretta potrebbe essere ai titoli di coda
Lo scorso anno, La Vita In Diretta aveva iniziato una parabola discendente apparentemente irreversibile. Ai tempi si imputò l’insuccesso a diversi fattori, e il talk tornò regolarmente in onda la stagione successiva, con un cambio di conduzione. Francesca Fialdini e Tiberio Timperi furono sostituiti da Lorella Cuccarini e Alberto Matano; ma la musica sembra non essere cambiata in meglio.
I numeri diffusi da Davide Maggio parlano di un format ormai lontano dai diretti concorrenti, con La Vita In Diretta pesantemente staccato su più fronti. Il programma più seguito del pomeriggio Rai è attualmente Geo, capace di imporsi sui “colleghi” persino con un format differente e apparentemente meno popolare. Potrebbe essere proprio il programma di Rai 3 a prendere il posto del talk, secondo Blogo, con una clamorosa “promozione” su Rai 1 a discapito del salotto pomeridiano. Che andrebbe in questo caso definitivamente in pensione.
LEGGI ANCHE Francesca Fialdini e La Vita in Diretta: le dure parole della conduttrice