Esce oggi il nuovo album di Tiziano Ferro, Accetto Miracoli, che racconta il suo cambiamento e la sua crescita personale: Los Angeles, l’incontro casuale con Timbaland, ma soprattutto l’amore e il matrimonio con Victor. Nell’album anche un duetto, Balla Per Me, con Jovanotti, suo idolo storico fin da quando era adolescente.
Tiziano Ferro: “Oggi si tende a compiacere il mondo dello streaming”
Alla conferenza stampa del disco, Tiziano Ferro si è lasciato andare ad una critica sul panorama musicale italiano attuale, che sembra andare solo e solamente in una direzione:
Adoro la Trap e mi diverte il Reggaeton ma oggi si tende a compiacere il mondo dello streaming, firmando solo artisti di un certo genere. Si va solo in quella direzione.
Tiziano Ferro: “Ultimo è la più bella notizia di quest’anno”
C’è però qualcuno che canta il diverso e si impone in una cerchia stereotipata e monotematica: Ultimo. Tiziano Ferro lo loda, forse rivedendosi in lui da giovane, parlando così del giovanissimo cantante arrivato secondo a Mahmood a Sanremo:
Spesso si firmano solo artisti di un certo genere, attenzione, io adoro la trap e mi diverte molto il reggaeton ma non sono gli unici generi che esistono e per compiacere quel tipo di commercio che favorisce quel genere oggi si va solo in quella direzione e un po’ mi dispiace. Poi arriva un ragazzino di 20 anni dalla provincia di Roma e prende tutto. Arriva Ultimo e riempie gli stadi perché ci spiega che se scrivi le canzoni e canti cose sincere e fai come alla vecchia, quando i discografici ti prendevo e ti crescevano demo dopo demo e ti facevano diventare qualcuno perché semplicemente tu sei qualcuno, devi solo capire chi sei, e allora lì tombola. Per me Ultimo è stata la più bella notizia di quest’anno perché sento che gioca per la mia squadra, gliel’ho anche detto, e perché mi ricorda che porca miseria in questo momento di confusione invece poi quando fai una cosa vera, bella, vicina alle persone i risultati sono di un certo tipo quindi meno male.
Ultimo risponde commosso: “In questo mondo ognuno pensa al proprio giardino”
Ultimo, infatti, sembra essere inarrestabile: il suo album Colpa delle Favole è ancora nella top 10 della Classifica FIMI dopo 32 settimane. Il suo concerto al Circo Massimo di Roma in data 19 luglio 2020, è riuscito ad andare sold out addirittura con nove mesi di anticipo. Ultimo ha risposto a Ferro quasi in tempo reale, commosso dalla dedica:
Grazie per le tue bellissime parole. Mi ha fatto davvero piacere percepire la tua stima. In questo mondo dove ognuno pensa a curare solo il proprio giardino, questa tua controtendenza nell’essere così genuino mi ha fatto sentire bene. Non che tu ne abbia bisogno ma buona fortuna per tutto.
Per quanto riguarda Tiziano Ferro, invece, Accetto Miracoli sembra essere un nuovo inizio, di cui è orgoglioso a prescindere da dove andrà a finire e da come proseguirà, l’unica cosa importante è che:
Con la musica si può ancora giocare a 40 anni e con 20 di carriera.