Il primo reggiseno della storia: una dell’invenzioni più discusse di tutti i tempi. A contendersi il titolo di ‘inventrici ufficiali’ del reggiseno moderno, infatti, sono due donne. Una francese, Herminie Cadolle, e un’americana, Mary Phelps Jacob, conosciuta anche come Caresse Crosby. Solo Chanel, però, ha definitivamente lanciato la moda del nuovo modello a partire dagli anni Venti del Novecento.
Tra i tre litiganti, il quarto gode: questa potrebbe essere la soluzione alla storica diatriba, dal momento che una scoperta più recente ha rilanciato la grande domanda: chi ha inventato il reggiseno così come lo conosciamo oggi?
A mischiare nuovamente le carte in tavola è stata una scoperta del 2012, in Austria. È qui che è stato ritrovato un insolito capo d’abbigliamento femminile, tra le macerie del castello di Lengberg. L’indumento sembrerebbe risalire alla seconda metà del 1400.
Gli studiosi di moda si sono immediatamente messi all’opera per contestare la scoperta: per molti di loro, infatti, questo ‘reggiseno’ non sarebbe altro che la parte superiore di un’antica sottoveste, con spalline e coppe per il seno.
Se è vero che, da una parte, le donne sono rimaste ‘schiave‘ del doloroso e scomodissimo corpetto fino al 1900, è vero anche che il ritrovamento di questo indumento mette in luce un punto essenziale: lo stile del modello di reggiseno che oggi conosciamo è stato inventato almeno 600 anni fa. La ciliegina sulla torta? Insieme alla parte superiore del corpetto/reggiseno è stata ritrovata anche una sorta di ‘mutandina’… Largo all’immaginazione!
Ecco il ‘completino intimo’ ritrovato in Austria, risalente al 1400 circa:
LEGGI ANCHE: Errori nei film: osservate Baby in questa storica scena di Dirty Dancing [FOTO]