Nicoletta Braschi e Roberto Benigni sono una coppia affiatata nata nel mondo del cinema e del teatro. Il loro amore è scoppiato all’improvviso sul set e ora, dopo quasi 30 anni di matrimonio, i due sono sempre innamoratissimi e inseparabili. Roberto Benigni considera la Braschi la sua musa ispiratrice e anche una grande compagna di viaggio e collega: i film girati insieme sono tantissimi e hanno senz’altro contribuito a fortificare il loro rapporto.
Amore e arte
L’amore infinito che lega i due attori e produttori cinematografici è nato ed è cresciuto in un ambiente pieno di creatività e di stimoli. Sembrerebbe che entrambi non riescano mai a stare fermi: set, copioni da scrivere ed eventi ufficiali. Il lavoro ha da sempre un ruolo centrale nella loro vita, ma la loro fortuna è stata sicuramente quella di condividere la passione per l’arte e la voglia di condividere con il pubblico emozioni. Proprio per questo Benigni e la Braschi hanno recitato molto spesso insieme, tutti ricorderanno “Tu mi turbi” – film di debutto per Nicoletta -, “Il piccolo diavolo” o ancora “Pinocchio” e “Johnny Stecchino”. Tuttavia il film capolavoro in cui il pubblico ha più amato la coppia di attori è stato senza ombra di dubbi “La vita è bella“, diretto dallo stesso Roberto Benigni.
“Buongiorno principessa”
Nella vita, come sul set, Roberto Benigni dimostra in continuazione l’amore e l’ammirazione che prova per sua moglie: l’ha addirittura paragonata alla Beatrice dantesca. Nicoletta è una donna piena di passioni e impegni, ma ha comunque scelto di seguire il marito in tutte le sue attività e di lavorare soprattutto per e nelle sue pellicole.