Era ubriaco ed astemio. Non è un gioco di parole ma la pura verità. E’ accaduto in Usa dove un uomo ha scoperto grazie ad un controllo della polizia di essere affetto da una rara sindrome di fermentazione dell’intestino che prevede la produzione di etanolo tramite fermentazione degli amidi del sistema digestivo.
Una sindrome alcolica
In Carolina del Nord un 40enne, in seguito ad un controllo della polizia, ha scoperto di avere una strana sindrome. Non aveva bevuto nulla, ma risultava positivo all’alcol test. Per questo motivo è stato subito preso come oggetti di esami per lo studio BMJ Open Gastroenterology al Richmond University Medical Center di New York.
Dalle analisi risulta che l’uomo, anche senza assunzione di alcol, è capace di produrne tramite un meccanismo di fermentazione interno all’intestino, dove i carboidrati vengono convertiti in alcol. La sindrome prende il nome di Auto Brewery System (ABS) e purtroppo produce nel soggetto i classici sintomi dell’ebrezza: sonno, andatura ciondolante, odore e alito pungenti.
Le cause
Non sono del tutto chiare le cause che porterebbero a sviluppare questa sindrome, ma i ricercatori hanno ipotizzato che potrebbe essere il risultato di una cura antibiotica effettuata anni precedenti. Comunque l’intestino era in preda ad una vera e propria infestazione di funghi tra qui quello che comunemente è noto come lievito della birra.
Ora le cose procedono meglio per il 40enni americano e presto si presume che potrà guarire del tutto da questa sindrome.