Sophia Loren ha incontrato il suo futuro marito Carlo Ponti quando aveva soltanto 15 anni, ma a causa della loro differenza d’età l’uomo ha dovuto rimandare la loro relazione, fino a quando i due, finalmente, hanno potuto sposarsi nel 1957, dopo sette anni dal loro primo incontro. La coppia ha due figli: Carlo ed Edoardo.
Carlo ed Edoardo hanno ereditato dai genitori la passione per qualsiasi forma d’arte, facendone un lavoro: Edoardo è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Nel suo primo lungometraggio, Cuori estranei del 2002, una delle protagoniste è proprio sua madre, alla centesima interpretazione.
Un matrimonio tormentato all’inizio il loro, visto che Carlo Ponti era già sposato e l’Italia dell’epoca non era ancora pronta a situazioni del genere: la mentalità era completamente differente rispetto ad oggi e Ponti fu addirittura accusato di bigamia. Vedremo se Raffaella Carrà, con il suo tono rassicurante e la sua grande esperienza riuscirà a delineare al meglio questa figura che è stata così importante per Sophia.
CARLO PONTI, MARITO DI SOPHIA LOREN, “SPESSO PREGO E LO RINGRAZIO”
La devozione di Sophia Loren al marito è cosa ben nota. La loro storia d’amore, tormentata, riempì i rotocalchi degli anni Sessanta e coprì di scandalo una coppia che era legata da un sentimento puro. Questo perché Carlo Ponti era già stato sposato nel 1946 con Giuliana Fiastri, con la quale ebbe anche due figli. I due poi annullarono il loro matrimonio; contestualmente il produttore cinematografico cercò di sposare Sophia Loren per procura. Dopo una vita insieme, ancora oggi la diva napoletana conserva di suo marito Carlo un ottimo ricordo. Spesso, come ha lei stesso raccontato a Il Corriere, va a trovarlo al cimitero di Magenta, dove è sepolto dal 2007: “Vado sempre a trovarlo perché è un posto di passaggio per me, lì ho molti amici. Tutte le volte che mi reco sulla sua tomba è perché voglio stare un po’ da sola con lui. Prego tanto e lo ringrazio sempre per tutto quello che mi ha dato durante la sua vita. Quando è morto Carlo è morta anche una parte di me.” Una storia di vero amore, vissuta attraverso tanti e tanti anni felici.