Era il 2004 quando Troy, il colossal epico ispirato all’Iliade, riportò sul grande schermo il mito di Achille e maestosa guerra di Troia nata dal rapimento di Elena.
A prestare il volto agli epici personaggi del poema omerico, in una ricostruzione storica stroncata dalla critica, Brad Pitt, Orlando Bloom, Erica Bana e Diane Kruger. (Continua dopo foto)
Il film, apprezzatissimo dal pubblico (al punto da inserirsi tra i 150 migliori incassi al botteghino) è stato decisamente meno apprezzato dagli addetti ai lavori, che hanno lamentato proprio le eccessive differenze rispetto alla storia originale, cult della mitologia greca.
Non hanno aiutato gli errori, più o meno evidenti, all’interno di alcune scene. Il più chiacchierato riguarda proprio i costumi del film, nonostante siano stati candidati agli Oscar del 2005.
In questa scena Orlando Bloom, in sella al suo cavallo, tira fuori un insolito quanto bizzarro parasole rosa. Un accessorio simpatico, certo… Peccato che sia stato inventato solo nel 500 a.C., ben 800 anni dopo la conquista di Troia narrata nel film!