Oggi Anggun vanta un percorso musicale di grande risonanza. La sua voce ha costantemente tracciato nel tempo note inconfondibili. Grazie all’innata vocalità musicale arricchita da un’altrettanta timbrica possente, la prima pop star asiatica degli anni ’90 fece successo a livello mondiale in tempi record.
Ci si ricorda di lei non solo per alcuni singoli di successo, trasmessi dalle più importanti onde radio di allora, ma soprattutto per alcuni duetti. Impossibile non ricordare l’unione del rocker fiorentino Piero Pelù con la bellissima Anggun nel brano “Amore Immaginato”. Un successo musicale che diede alla cantante la consacrazione italiana nel mondo musicale. Due voci inconfondibili crearono un’unica fusione timbrica. Il risultato di tale successo? È che ancora oggi c’è chi la ricorda e la intona.
Anggun, sempre sul pezzo
Anggun era nel ricco gruppo dei cantanti che quotidianamente saliva sul palco di MTV, la trasmissione per eccellenza dedicato esclusivamente alla musica internazionale. Giovane e dal fascino irresistibile, i tratti somatici dell’Asia oltrepassavano lo schermo, ma non solo! Il suo timbro così particolare e coinvolgente, rimaneva nella testa di molti fan.
Fin da bambina il profilo artistico era perfettamente disegnato nel DNA in quanto figlia d’arte. Iniziò la sua carriera fin da bambina quando, all’età dei nove anni scrisse la sua prima canzone per poi esplodere nel suo paese d’origine a diciassette.
Dopo aver tracciato la sua impronta vocale in diversi posti del mondo: dalla Francia all’Inghilterra per poi arrivare in Italia, la pop star asiatica, oggi quarantacinquenne, è ritornata nel suo paese e lì, continua a seminare progetti musicali di grande successo.
L’artista internazionale nel tempo ha ampliato le sue potenzialità musicali, non solo come cantante ma anche in veste da giudice nella versione locale di “X Factor”.