Chicche di Velvet

Avete mai visto la modella che ha indossato il primo bikini della storia? Era ‘atomica’! [FOTO]

Era il 1946 quando venne lanciato sul mercato un capo d’abbigliamento tanto innovativo quanto scandaloso. Una vera ‘bomba anatomica’, così la definirono all’epoca, poiché il nuovo costume da bagno femminile andava a riscrivere la storia del due pezzi da spiaggia. Dal 1935 in poi, infatti, il costume aveva sempre accuratamente coperto l’ombelico delle donne.

Lous Réard la pensava diversamente: nella Parigi del 1946 il sarto francese lavorò sul modello già introdotto mesi prima da Jacques Heim, mettendo a punto il costume da bagno più piccolo al mondo. Così piccolo da non riuscire a trovare una modella che lo indossasse. La scelta finì col ricadere su una spogliarellista del Casino de Paris. Ecco Micheline Bernardini mentre indossa il primo costume della storia: seno in vista, slip simile ad una mutandina, una porzione di glutei scoperti e, soprattutto… Il temutissimo ombelico in vista!

Per il nuovo costume da bagno venne scelto un nome simbolico, che secondo Heim andava a sottolineare le sue dimensioni ridottissime (Atome – come un atomo) e secondo Réard avrebbe avuto effetti ‘esplosivi’ sulla moda e nella società… Proprio come le bombe che gli Stati Uniti lanciavano sull’atollo di Bikini nelle isole Marshall. 

Ecco la giovanissima Micheline Bernardini, modella e ballerina appena diciannovenne, mentre indossava il primo Bikini della storia.

Pulsante per tornare all'inizio