Amanda+Lear%2C+il+mistero+sulla+carta+d%26%238217%3Bidentit%C3%A0+incuriosisce+il+web
velvetgossipit
/2019/11/18/amanda-lear-il-mistero-sulla-carta-didentita-incuriosisce-il-web/amp/

Amanda Lear, il mistero sulla carta d’identità incuriosisce il web

Compie oggi ottant’anni la grandissima artista Amanda Lear, pseudonimo di Amanda Tapp.
La cantante, musa ispiratrice, scrittrice, ex modella ed icona della cultura francese è da sempre una delle protagoniste dello spettacolo mondiale. Divenuta famosa anche grazie all’interesse che mostrò nei suoi confronti Salvador Dalí negli anni sessanta, Amanda Lear ha sempre saputo dimostrare una grande personalità.

Amanda Lear un talento immortale tra cinema, musica, moda e spettacolo

Lo scopo della sua vita è stato quello di perseguire le proprie passioni con coraggio ed onestà intellettuale. Non solo una grandissima bellezza dell’ultimo secolo, ma una donna caparbia, sincera, capace di dare la propria opinione anche sulle questioni più delicate, come quella della maternità all’interno dello show business:

Forse è meglio che le star dello show-business non si riproducano: un bambino deve avere una madre, una persona che s’impegna per lui, non una diva che va in tv a sc******re con le t***e di fuori.

A Londra, fine anni sessanta,  conosce il grande David Bowie. I due si innamorano ed Amanda intraprende la carriera di cantante: sono anni importanti, dove inizia a nascere il mito dell’ambiguità, che è proprio Bowie a consigliarle di portare avanti. Tema centrale nella carriera dell’artista che l’ha portata a diventare grande anche grazie alla sua particolare bellezza e voce androgina. Lei non ha mai smesso di giocarci come ha raccontato non molto tempo fa in un’intervista a  Mara Venier:

Ho fatto tutto io. Non sapevo cantare e mi serviva pubblicità. Con la mia voce particolare si poteva credere che fossi un uomo e ci ho giocato. Ha funzionato.

Per anni il compleanno della grandissima artista è rimasto un mistero. La data precisa rimane un’incognita, in alcune interviste sembra essere nata nel 1950, in altre nel 1939. Lei ci scherza e non smette di incuriosire con la questione:

Vi autorizzo a utilizzare il carbonio 14 quando sarò morta per scoprirlo.

Durante la sua carriera ha prodotto più di diciotto dischi, è stata una modella apprezzata tanto nel mondo della moda quanto in quello del cinema, dove è sbarcata come attrice nel 1967. Qualunque sia la data della sua nascita oggi tutto il mondo la festeggia, ricordandola con alcune fra le sue parole più belle:

La felicità son tutti quegli incontri, brevi o meno, che ti danno un’emozione. È tutto questo che fa la vita.

Exit mobile version