Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Sport per tenersi in forma durante l’inverno: ecco i migliori

Le piogge incessanti e le temperature irrigidiscono il nostro corpo, è importante ascoltare i primi campanelli d’allarme. Questi ci suggeriscono che l’inverno è armai arrivato e con la stagione fredda anche la voglia di rimanere a casa sotto le coperte imbottite. Ma la naturale indole di farsi trascinare dal lungo letargo non deve assolutamente coinvolgere il nostro fisico che più che mai ha bisogno di muoversi.

Vivere nel migliore dei modi anche durante l’inverno significa fare esercizio quotidiano. In questi periodi il nostro corpo tende ad avere meno energia rispetto all’estate ed è dunque buon senso assumere una notevole dose di proteine durante la colazione che riesca a coprire il 25 % del fabbisogno energetico giornaliero.

Le avverse condizioni atmosferiche non devono assolutamente impedirci di svolgere la nostra attività fisica anche all’aperto. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che fare movimento fisico d’inverno produce maggiori effetti benefici allo stato psicofisico. E poi c’è da dire che lo sport, svolto in questa stagione, è un ottimo rimedio contro le basse temperature. Sia che faccia caldo o freddo, quando ci si muove e si fa sport, il corpo si riscalda e suda.

Le accortezze fondamentali prima di fare attività fisica, soprattutto durante le condizioni termiche che l’inverno presenta sono: 5 minuti di riscaldamento per le articolazioni come rotazioni e circonduzioni e poi l’automassaggio a base di olio canforato. Quest’ultimo è molto efficace per i tessuti e legamenti se messo su cosce, caviglie, spalle e polpacci. Ma vediamo insieme quali sono gli sport più idonei per combattere il gelo di questo freddo inverno.

Corsa all’aperto

Amante della corsa? È vero che le giornate si fanno sempre più corte ed il freddo impigrisce i migliori runner, anche quelli che manifestano tanta passione per lo sport, ma le temperature più rigide di certo non devono spaventare. Con un abbigliamento adatto bastano pochi metri per non soffrire più il freddo. E c’è anche una buona notizia: in queste circostanze si perdono più velocemente le calorie. Ottimo motivo per non farsi sedurre dal tepore della propria casa.

Alcuni studiosi affermano che la corsa è un’attività che può essere praticata anche in situazioni climatiche estreme, che sia il Polo Nord o i continenti più caldi, questo sport si sposerà benissimo con le diverse circostanze meteorologiche. Ci sono due motivi per cui fare sport d’inverno è un’ottima scelta:

Il primo riguarda proprio l’umore. Poiché le giornate hanno poche ore di luce, chi avverte questa differenza rispetto alle condizioni che si vivono in estate è proprio lo stato psicologico. L’attività fisica ha invece molti effetti positivi sull’umore e aiuta ad affrontare meglio lo stress dei problemi quotidiani.

Il secondo, fare sport durante l’inverno fortifica il sistema immunitario. Ovviamente, escludendo casi di patologie gravi, correre a basse temperature contrasta l’arrivo dei classici malanni invernali.

La bike

Prima di salire in sella, una manutenzione di base eviterà qualche inconveniente durante lo sport in bici. Le condizioni atmosferiche possono danneggiare gli inserti meccanici della bike e deve essere premura dell’atleta pulire regolarmente la catena con uno straccio per poi passarci del grasso. In questo modo la si proteggerà dalle piogge.

Una sana pedalata diminuirà la percezione del freddo, ma anche per questa attività l’abbigliamento è fondamentale. Le scarpe devono essere invernali, impermeabili e se avvolte da un sovrascarpe (copertura termica sagomata), i piedi saranno ben isolati dal freddo. Per le mani i sottoguanti in seta. Mentre il capo deve esser coperto da un cappello protettivo in materiale isolante ed aderente, da indossare sotto il casco.

Mentre si pedala, tale abbigliamento favorisce un microclima all’interno, tra corpo e indumenti dato dal calore prodotto dai muscoli. Un ottimo alleato contro il gelo invernale.

Allenamento in palestra

Durante la stagione invernale, la palestra per i più freddolosi può esser il luogo alternativo all’aria aperta. Un posto adatto per un’attività fisica più completa che tra l’altro viene considerata anche come ottimo rimedio contro il freddo invernale.

In queste circostanze il personal trainer è un valido mentore per eseguire correttamente le sessioni di esercizio. E mentre fuori la pioggia batte ferocemente sui vetri e le gelide temperature ghiacciano l’acqua piovana, il fisico continua il suo rituale allenamento aumentando notevolmente la temperatura corporea; nulla sarà investito da brusche contratture da raffreddamento.

 

 

 

 

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio