Chicche di Velvet

Trova un uovo d’oro davanti ai suoi occhi: di cosa si tratta?

Siamo sempre nella Londra del 1921 e l’archeologo ha appena avuto l’incontro con il suo capo e sente che questo colloquio gli cambierà la vita. Infatti il suo capo vuole partire all’avventura per il Medio Oriente antico e sarà lui a mettere le risorse economiche, mentre Tom è ben contento di poter mettere a disposizione le sue competenze tecniche nello scavo archeologico.

Tom è al settimo cielo e qualche giorno dopo l’incontro in fabbrica con il padrone si reca all’Università per decidere le linee da seguire durante il viaggio. Una volta steso il progetto, Tom si reca nella villa del padrone, appena fuori Londra per sottoporgli il suo progetto. Il piano di Tom mirava a raggiungere l’attuale Iran, ma il giovane archeologo non prevedeva di passare per l’Egitto, visti i subbugli di questo protettorato contro la corona inglese.

Non passando per l’Egitto e per il nuovo canale di Suez il viaggio aumentava e di molto, si passò dalle 3 settimane previste in partenza alle 7 che dovettero metterci per evitare di passare dall’Egitto. I due avventurosi dove varie peripezie riuscirono ad arrivare a Kerman, una piccola città, ai margini del grande deserto salato. La costruzione di questa città era incominciata proprio nei primi mesi del 1921.

Questo fatto rendeva quel piccolo insediamento facilmente indagabile dal punto di vista archeologico. Una volta sul posto i due inglesi iniziano a prendere notizie dalle persone più sagge di quell’antico villaggio e iniziano a reclutare persone locali per la campagna di scavo. 

Gli scavi iniziano qualche giorno dopo il reclutamento dei locali. La prima campagna ha inizio a est del villaggio, quella che era dedicata alle sepolture. Gli avventurosi inglesi iniziano a scavare la zona con i locali, ma ad un certo punto la parte più antica del cimitero cede e Tom vola per 8 metri e cercando di scappare trova un uovo d’oro davanti ai suoi occhi. Di cosa si tratterà? Un simbolo del potere o un contenitore per qualche informazione che potrebbe cambiare la storia?

 

LEGGI ANCHE: Sentono rumori di una porta: la scoperta è sconvolgente

Pulsante per tornare all'inizio