
Nel Giugno 2015 il cantautore lombardo, Roberto Vecchioni, aveva smentito una notizia che lo aveva scoperto come simpatizzante della politica Giorgia Meloni. Ai tempi il fatto aveva sconvolto il pubblico abituato a pensare l’artista come ad una personalità appartenente alla cultura di sinistra. Si era trattato di un’interpretazione fallacie di alcune parole di Vecchioni, pronunciate durante la trasmissione Un giorno da pecora su Rai Radio 1.
Il cantautore aveva ironizzato su un’ipotetica simpatia nei confronti della nota e chiacchierata politica, ma il sarcasmo delle sue parole era passato a molti inosservato, al punto che il Giornale aveva pubblicato la notizia del cambio di sponda politica. Chiarissime le parole del post che pubblicò all’epoca su Facebook:
Io pensavo che la cosa fosse chiara almeno per persone dotate di una normale intelligenza ironica, ma dato che l’equivoco si protrae, meglio chiarire.
“Un giorno da pecora” non è una trasmissione qualunque e non puoi porti in un modo qualunque e scontato.
Ho scelto io di autoprendermi in giro e pensavo fosse evidente dai complimenti fin troppo entusiastici sul corpo e le idee della signora Meloni.
Però accuso il colpo e chiedo scusa.
Si dovrebbe pensare di più prima di dire cose che non tutti possano capire.
Non andrò più fuori dalle righe e rassicuro tutti: io sono sempre quello che conoscete.
Tanto il pubblico del cantautore, quanto i fan della figura intellettuale e sociale che Vecchioni rappresenta, erano rimasti allora del tutto sconcertati dal suo ‘cambio di rotta politica’.
Vecchioni torna a smentire ed afferma di essere molto lontano dalle posizioni della Meloni
Le parole di Vecchioni erano arrivate a coinvolgere la figura di Renzi stesso. Nell’intervista riportata da il Giornale, il cantautore affermava:
La Meloni è più a sinistra di Renzi. La sinistra è popolo, è gente, arriva prima delle banche e dei ricchi. Seguo Giorgia Meloni sempre, ogni volta che c’è un dibattito, perché mi rappresento nelle cose che dice.
L’impegno sociale e culturale dei testi del professore rende molto difficile non farsi un’idea su quali possano essere le sue posizioni in campo politico. Negli ultimi giorni la notizia, a causa della grandezza del nome della Meloni e del suo meme virale, è riemersa per essere nuovamente smentita dall’artista. Si è arrivati a scherzare su un’ipotetica cotta, fino all’ulteriore smentita ufficiale del cantautore. Le fake news cadono a fiocchi, ma Vecchioni ribatte di essere ancora l’uomo di sinistra che tutti conoscono.