Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Costumi Halloween: idee originali fai-da-te

Halloween alle porte: volete realizzare un simpatico costume senza doverlo comprare? Ecco alcune idee per riutilizzare materiale di scarto.

Halloween, i costumi più facili da realizzare

Halloween è alle porte ed è già partita la corsa al costume da indossare per la notte più paurosa dell’anno. Molti, infatti, saranno stati invitati ad una festa a tema o saranno alla ricerca di un costume da far indossare ai propri bimbi per il consueto dolcetto o scherzetto.

Non è necessario, però, acquistare un costume di Halloween nuovo a tutti i costi, ma è possibile realizzarne uno fai-da-te con alcuni materiali di scarto che ciascuno può trovare in casa propria. Creare dei costumi di Halloween con oggetti sparsi per casa è un buon metodo per riciclare e risparmiare qualche soldo. Può rappresentare anche l’occasione per sbizzarrirsi con la fantasia, dedicandosi ad un’attività creativa e divertente, soprattutto, da fare insieme ai bambini. Ecco alcune idee da adottare.

Il costume da mummia

Il costume di Halloween da mummia è uno dei grandi classici, quasi un must dell’occasione. Si tratta di un costume molto semplice da realizzare, anche per i più inesperti con ago e filo. Ciò che vi serve è un dolcevita e una calzamaglia di color bianco o panna, e delle semplici bende di garza o un lenzuolo bianco che non utilizzate più.

Per iniziare basta semplicemente indossare il dolcevita (in alternativa va bene anche una semplice maglia bianca a manica lunga) e la calzamaglia e poi iniziare a mettere intorno le bende o le strisce ottenute tagliando il lenzuolo bianco. Meglio se non sono strisce perfettamente uguali, magari un po’ sfilacciate nei bordi.

Per ottenere l’effetto perfetto, potete distribuire un po’ di cipria bianca sul viso e sulle mani, mentre per appuntare le bende anche sulla testa potete utilizzare dei semplici fermagli per capelli.

Non c’è Halloween senza streghe

Un altro costume molto semplice da realizzare è quello della strega. Si tratta di un tema molto gettonato per la notte di Halloween ma che è anche molto semplice da realizzare. Per gli abiti potete prendere dall’armadio alcuni vestiti di colore scuro, come una gonna da donna di quelle lunghe,  che magari non si usano più.

Per arricchire il travestimento, poi, potete utilizzare collane, bracciali e cinture grosse. Non abbiate paura di esagerare. Per realizzare il cappello tipico della strega, inoltre, potete utilizzare della cartapesta e del cartoncino, mentre per il mantello, in assenza di una stoffa adatta, potrete anche utilizzare un sacco nero di quelli che si usano per i rifiuti.

Il trucco riciclato

Anche il trucco per l’occasione può essere ecologico e riciclato. Se non mi va di acquistare tutte quelle basi colorate tipiche del periodo di Halloween, infatti, potete anche realizzarle in casa riciclando alcune creme e lozioni che probabilmente già avete.

In base al colore che volete ottenere per ricoprire la vostra pelle, potete utilizzare una crema idratante a cui mescolare alcuni prodotti naturali. Ottimo il tè e il caffè per ottenere un colore marrone-arancio, mentre il pomodoro e l’acqua della rapa è molto utile per simulare il sangue.

Se non avete della cipria bianca, invece, è possibile utilizzare il borotalco o un po’ di farina per simulare il pallore tipico di alcune maschere di Halloween.

LEGGI ANCHE: Sopracciglia, i 5 step da seguire per averle perfette

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio