Era l’agosto del 2013. Dopo 13 anni d’amore Vincent Cassel e Monica Bellucci si erano detti addio lasciando senza parole le migliaia di fan delle coppia. Un colpo al cuore per tutti i cinefili, i romantici, i sognatori e gli esteti che in quel binomio selvaggio, dal fascino francese e la veemenza italiana, vedevano qualcosa di meravigliosamente irripetibile.
Entrambi attori, entrambi sex symbol, entrambi maestri di seduzione in grado di gestire la popolarità con classe e riserbo: Monica e Vincent, insieme dal 1996, si erano conosciuti sul set del film ‘L’Appartamento’, quando lui era ancora un giovane attore alle prime armi e lei una modella che iniziava ad affermarsi. Insieme hanno conquistato il mondo come una delle coppie più glam del cinema, tutt’ora rimpianta, e al mondo hanno messo anche due figlie, Deva e Léonie. Poi, quell’amore epico e travolgente, d’improvviso è finito.
Perché Monica Bellucci e Vincent Cassel si sono lasciati?
Monica era stata chiara: l’intesa e il feeling con Vincent erano così forti e rari che avrebbe accettato perfino un tradimento carnale, purché il loro rapporto ‘mentale’ rimanesse esclusivo. Eppure, secondo i rumors, Vincent avrebbe ‘tradito’ proprio questo patto di fiducia. Per questo lei l’ha lasciato, quando è venuta a scoprire che stava vivendo con un’altra donna in Brasile.
Anche la rottura, così come la loro intera relazione, è stata gestita con classe e dignità, senza fare drammi. Un divorzio portato a termine di comune accordo, senza frecciatine al vetriolo, senza rilasciare dichiarazioni scomode con l’intenzione di infangare l’altro.
L’altra donna di Vincent Cassel
Secondo Dagospia, che a distanza di anni, nel 2017, aveva sganciato una ‘bomba gossip’ sui reali motivi reali della separazione, quello di Cassel non era il primo tradimento. Era piuttosto l’ultimo di una lunga serie, ma l’unico davvero difficile da accettare. La Bellucci avrebbe scoperto, infatti, che dopo essersi trasferita insieme al marito a Rio de Janeiro, lui avrebbe iniziato una ‘doppia vita’ con una giovanissima donna del posto (classe 1988). Ana Cristina, questo il nome individuato da Dagospia, avrebbe vissuto nella zona sud di Rio de Janeiro, non troppo distante dalla loro famiglia.
I dubbi circa i retroscena di questo amore rimangono tutt’oggi irrisolti, e forse è meglio che sia così e che al pubblico rimanga nel cuore l’immagine, più inalterata possibile, di un’indimenticabile storia d’amore.