Come ottenere sopracciglia perfette? Ecco i 5 step da seguire con precisione per avere un risultato degno del lavoro di un’estetista.
Sopracciglia perfette: non solo questione di moda
Avere delle sopracciglia curate e delineate nei minimi particolari aiuta a mettere in risalto i lineamenti del volto e a valorizzare lo sguardo. La tendenza che la fa da padrona in tutte le passerelle è quella di sopracciglia folte, ma non troppo, dai contorni netti e ben definiti.
Negli ultimi anni, inoltre, si è creata una vera e propria mania riguardo alla cura delle sopracciglia che ha visto sorgere anche alcuni centri specializzati che offrono servizi di epilazione ma anche di consulenza personalizzata per ottenere la forma migliore e più adatto al proprio viso.
Chi, però, non si rivolge ad un’estetista ha spesso paura di sbagliare, scegliendo una forma per le sopracciglia non adatta. Ecco allora 5 consigli da seguire passo dopo passo, per ottenere una cornice perfetta per i vostri occhi.
1. Scegliere gli strumenti giusti
Per prima cosa bisogna munirsi degli strumenti adatti. No alla ceretta, a meno che non siate delle esperte. Avrete bisogno, invece, di una pinzetta e di uno spazzolino per sopracciglia nonché di uno specchio, meglio se con l’ingrandimento.
In ultimo armatevi di tanta pazienza, fondamentale per ottenere un risultato perfetto.
2. Pulire l’arco delle sopracciglia
Per prima cosa, dunque, prendete lo spazzolino per sopracciglia, che vi servirà a pettinare l’arco delle sopracciglia verso l’alto. A questo punto tutto quello che uscirà dal “disegno”, sia sopra che sotto, andrà tolto con precisione e senza “strappare”, in modo da rendere l’arcata sopraccigliare pulita.
Per facilitare questa operazione, che può richiedere tempo e può irritare la zona, vi consigliamo di lavare prima il viso con acqua calda, o di fare una doccia o una maschera al vapore, che aiuterà i pori a dilatarsi. Se la depilazione delle sopracciglia, inoltre, vi crea troppo dolore allora munitevi anche di qualche cubetto di ghiaccio da usare come anestetico.
3. Seguire la forma naturale
Una volta terminata la fase preliminare di pulizia, inizia quella in cui dovrete cercare di dare la forma alle vostre sopracciglia. Il consiglio principale è quello di seguire la forma naturale evitando stravolgimenti radicali, a meno che non ne siate davvero certe.
Quando vi avvicinate all’estremità procedete per gradi, togliendo un pelo alla volta e valutando quando è il caso di fermarsi.
4. Calcolare la distanza dal naso
Per quanto riguarda la distanza dal naso, invece, assicuratevi che entrambe le sopracciglia abbiano lo stesso spazio di distanza. La parte tra le due radici va mantenuta ben pulita, ma bisogna stare attenti a non creare troppo spazio.
Il risultato sarebbe innaturale e darebbe una sensazione di stranezza a tutto il viso.
5. Il make up per sopracciglia
È molto di tendenza anche il make up delle sopracciglia, ma va valutato con attenzione. A meno che non scegliate di applicare un trucco semi-permanente, recandovi in un apposito centro estetico, è meglio valutare l’occasione in cui si decide di sfoggiare questo trucco.
Se decidete di utilizzare una matita per sopracciglia ricordatevi di comprarne una adatta, che non sia quella degli occhi, troppo morbida. Altro accorgimento importante è il colore: da evitare assolutamente il nero, a meno che non sia il vostro colore naturale, ma va bene il color marrone per le brune, il grigio per chi è biondo cenere, e il nocciola per le castane.
LEGGI ANCHE: Downton Abbey, 5 curiosità sulla serie più amata dalla Regina Elisabetta