
Francesca è una ragazza che si trova in Erasmus nella città di Lubiana, in Slovenia. Il progetto per studenti finanziato dall’Unione Europea, è attivo per gli universitari dal 1969 ed ha coinvolto tantissimi milioni di giovani.
Francesca proviene da un paesino in provincia di Pavia, in cui la vita per i giovani non è molto coinvolgente. In una città universitaria come quella in cui si è trovata negli ultimi mesi invece, il divertimento è dietro l’angolo e le nuove amicizie sono all’ordine del giorno.
Una nuova compagna di stanza
Francesca aveva affittato una camera in condivisione con un’altra ragazza coinvolta nello stesso progetto, che però pochi mesi dopo l’inizio del semestre è dovuta tornare in Italia. Vista la spesa troppo elevata da sostenere in solitaria, si è dovuta trasferire in un dormitorio per universitari e si è trovata a condividere la stanza con Vera, una ragazza spagnola.
Con Vera, dopo una impasse dovuta alla poca conoscenza, è nata una bella amicizia. Le due hanno cominciato a confidarsi l’una con l’altra e con il passare del tempo si sono conosciute nei dettagli.
L’unico segreto non raccontato
Tra le tante cose che si sono dette, era sfuggito il fatto che Vera fosse chiropofobica, ovvero che avesse paura dei pipistrelli. Durante una notte come tante, è successa ciò che Vera non avrebbe mai voluto. Un pipistrello è entrato nella loro stanza ed ha svegliato le due giovani. Quando la povera Vera ha scoperto che si trattava proprio dell’animale per cui prova una fobia, ha avuto una crisi ed è svenuta.
Pericolo scampato
Impaurita dal vedere la sua amica svenuta, Francesca ha subito chiamato la guardia medica, che ha portato Vera in ospedale per dei controlli. La giovane è stata vittima di un attacco di panico che le ha provocato uno svenimento, fortunatamente senza alcuna conseguenza.