Il 24 ottobre 2019 uscirà nelle sale di tutta Italia il film di Downton Abbey. Tra fan davvero speciali e costumi di scena, vi sveliamo cinque curiosità che sicuramente non sapete sulla serie che ha conquistato milioni di spettatori.
Downton Abbey, trama e protagonisti
Ambientata nella fittizia Downton Abbey, la serie segue le vite dell’aristocratica famiglia Crawley e dei loro servitori a partire dal 15 aprile 1912, data di affondamento del Titanic, in cui hanno perso la vita il cugino del conte e suo figlio. Matthew, cugino della famiglia e avvocato di Manchester, diventa il nuovo beneficiario della proprietà e della cospicua dote, cosa che la Contessa Madre Violet, interpretata da Maggie Smith, non tollera.
Downton Abbey, 5 curiosità sulla serie
- Secondo il libro di Jessica Fellowes “The World of Downton Abbey” (2011), ogni episodio è costato circa 1 milione di sterline.
- Secondo quanto riferito da membri del cast e dello staff della serie tv, i costumi di scena sono effettivamente risalenti agli anni ’10 e ’20 e pertanto decisamente fragili (e piuttosto maleodoranti). Anna Robbins, costumista della serie tv, ha inoltre raccontato che almeno una volta l’anno era solita fare un giro nei negozi vintage della sua nativa Scozia e in quelli di Parigi per potersi procurare i capi più interessanti e adatti.
- Tra i fan della serie tv, pare ce ne sia uno d’eccezione: la Regina Elisabetta II. Sua Maestà non solo è stata ospite a Highclere Castle, ma pare abbia rilevato degli errori storici, fra i quali delle medaglie al valore della Seconda Guerra Mondiale su soldati della Prima.
- Durante la prima stagione, alcuni spettatori britannici accusarono il creatore, Julian Fellow, di plagio nei confronti del romanzo, Piccole donne, di Louisa May Alcott.
- Downton Abbey è diventata la serie drammatica britannica in costume di maggior successo dopo il serial “Ritorno a Brideshead”, del 1981, e nel 2011 è entrata nel Guinness dei primati come show dell’anno più acclamato dalla critica, diventando la prima serie britannica a vincere tale riconoscimento.