Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Ieri e Oggi

Che fine ha fatto Fiona May? La nuova vita della campionessa

Lunghista, triplista, attrice britannica naturalizzata italiana, Fiona May è entrata nel cuore degli italiani e tutt’ora rimane un personaggio a cui il pubblico è affezionatissimo. Complici, ovviamente, le sue partecipazioni a fiction come “Butta la luna” e “Così fan tutte”, oltre che al programma “Ballando con le stelle”; così l’atleta di fama mondiale ha mostrato agli spettatori la sua parte ‘umana’, sorprendentemente simpatica ed emotiva.

Fiona May, campionessa sul campo e dentro casa

Classe 1969, oggi Fiona May è alla soglia dei 50 anni e guardandosi indietro, la collezione di successi è da togliere il fiato. Tante medaglie da non contarle – oro, argento e bronzo, tra mondiali e olimpici – sancite dal record italiano del salto in lungo, migliorato fino a sette volte prima di raggiungere i 7,11 metri. Suo anche un doppio record nel salto triplo (14,65 metri) insieme al primato italiano di salto in lungo, con i 6,91 metri coperti nel 1998.

Ma Fiona è molto più che un’atleta olimpionica: è sempre riuscita, infatti, a conciliare la passione per lo sport con l’amore per la sua famiglia, in un equilibrio meraviglioso che inevitabilmente ha emozionato il pubblico. È stato proprio suo marito ad allenarla per molto tempo, e la sorte ha voluto che sua figlia maggiore, Larissa, seguisse le sue orme: considerata già un prodigio dell’atletica, perfino più precoce della madre, Larissa ha già vinto un oro agli Europei under 20 di atletica… ben 8 mesi prima di sua madre, all’epoca. 

Che cosa fa ora Fiona May?

La scelta di abbandonare la carriera sportiva risale ormai ai primi anni Duemila, mentre nel 2006 Fiona è entrata ufficialmente nel mondo televisivo partecipando a Ballando con le stelle: una sfida personale che affascinò tutto il pubblico da casa, poiché era la prima volta che l’atleta si misurava in una competizione con uno sport diverso dal suo. Con umiltà e dedizione Fiona aveva abbandonato i panni di campionessa olimpionica per vestire quelli da ballerina, conquistando giuria e spettatori.

Dopo essersi cimentata anche nella recitazione (con la fiction “Butta la luna”) e aver partecipato sporadicamente ad altri programmi, Fiona nel 2011 ha annunciato la fine delle storia con suo marito Gianni Iapichino. Adesso vive con la famiglia a Firenze (con le due figlie Larissa e Anastasia, rispettivamente 17 e 10 anni) e ai riflettori preferisce la privacy, nonostante qualche apparizione sporadica in tv.

A catturare tutta la sua attenzione, piuttosto, è l’attività con Missioni Don Bosco, che la vede testimonial ormai dal 2018. Detenendo tutt’ora il titolo di atleta italiana salita più volte sul podio dei campionati del mondo di atletica leggera, Fiona sembra felice e bella perfino più di prima. COme lo sappiamo? Il suo profilo su Instagram ha pochi follower ma racconta molto. 

Pulsante per tornare all'inizio