
Tra gli anni Ottanta e i Duemila, la sua voce entrava spesso nelle case di tantissimi italiani. Di chi stiamo parlando? Di Gabriella Golia, la giovane e moderna “signorina Buonasera”, storica annunciatrice di Italia 1. Con il suo inconfondibile timbro annunciava ai telespettatori il programma giornaliero delle reti Mediaset.
“Cari amici, tra poco vi lascerò ai programmi della sera, ma non dimenticate…”
Photo Credits: Instagram
Dal 1982 al 2002, per ben vent’anni, Gabriella Golia informava i più curiosi telespettatori su programmi, soap opera e telefilm che appassionavano ed arricchivano il palinsesto Mediaset di allora. Senza mai mostrare cedimenti o segni di stanchezza, la voce di Italia uno ha sempre dimostrato un’impeccabile professionalità.
Lei, da sempre amante della danza, aveva come sogno nel cassetto la Scala di Milano. In televisione, però, non ha mai messo in mostra questo suo aspetto artistico, concentrandosi sul suo ruolo di annunciatrice e dedicandosi ad alcuni spot pubblicitari.
Lo stop dopo la gravidanza
Verso la fine degli anni ’90 la sua presenza in tv si è diradata. Dopo aver lavorato durante i primi sette mesi di gravidanza, un comunicato stampa Mediaset aveva annunciato la sua assenza temporanea per concludere serenamente la gestazione. Ma dopo la nascita del figlio Tommaso non è ritornata in tv.
Il racconto di Gabriella
A chiarire una volta per tutte la storia del suo arrivederci al piccolo schermo è stata la stessa Gabriella Golia, con un’intervista rilasciata qualche tempo fa sul settimanale “Oggi”: “Ho scelto di fare la mamma, quando ho cambiato idea era troppo tardi”, ha dichiarato. Ovviamente non si è pentita della sua scelta, ma oggi sente nostalgia della tv: “Mancherebbe a chiunque abbia fatto questo lavoro. La tv è la tua linfa vitale, lavori per pubblico”, ha ammesso. Tra i suoi sogni, infatti, c’è un programma di successo, “Ballando con le Stelle”. A Gabriella, infatti, che in passato è stata una ballerina, piacerebbe moltissimo partecipare come concorrente alla trasmissione di Rai Uno condotta da Milly Carlucci.
Photo Credits: Instagram
Video Credits: Instagram