Il video risale a qualche tempo fa, ma alcuni ricorderanno sicuramente che, quando uscì, diventò virale in un attimo. Un effetto comprensibile, dal momento che una donna elegante e posata come Angelina Jolie è stata immortalata mentre fa qualcosa reputato da molti ‘disgustoso’.
Durante un’intervista alla BBC girata in Cambogia per promuovere il suo film First They Killed My Father (2017), Angelina Jolie aveva invitato la troupe a mangiare insetti insieme a lei e ai suoi figli.
Nel video si vede l’attrice hollywoodiana che mostra come pulire ragni, scarafaggi e scorpioni, prima di cucinarli e, dopo aver spiegato ogni passaggio, si mostra davanti ai fornelli impegnata a cucinare l’insolita cena.
Il dialogo che accompagna il siparietto documentato nel video ha, forse ancor più delle immagini, un effetto quasi grottesco:
“Ci sono anche delle buonissime tarantole e degli squisiti scorpioni. Certo, gli scorpioni sono un po’ duretti da masticare, però vuoi mettere la bontà? E poi ci sono pure i grilli, che gioia! Con due golate di birra vanno giù che è un piacere, dorati e croccanti come delle sfiziose patatine fritte!”
Angelina Jolie e la scarsità di cibo nel mondo
Molte popolazioni si nutrono di insetti come fonte di proteine e l’usanza si sta diffondendo piano piano anche nei nostri Paesi. Angelina sembrava entusiasta di questa cena già qualche anno fa, e pare che già all’epoca venisse apprezzata anche dai figli… certo, con un po’ di fatica. Scorpioni e birra sono un ottimo accostamento da provare?
Va detto detto che l’intenzione della Jolie, squisitamente mascherata dal video promozionale, era tutt’altro che goliardica. L’obbiettivo dell’attrice, infatti, era ancora una volta politico. La ‘scorpacciata d’insetti’ era stata sfruttata come un’occasione per parlare di povertà e scarsità di cibo, una questione scottante a cui la Jolie è legata da tempo.
In vista di un’emergenza ambientale e climatica sempre più imminente, Angelina poneva l’accento proprio sulla possibilità di iniziare a valutare altre tipologie di cibo, nutrendosi di ‘alimenti’ per noi insoliti, ma che nelle culture dell’Asia e del Sud America sono considerati normalissimi.
Ecco il video ‘incriminato’ in fondo all’articolo.