Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Francesco Facchinetti, l’addio alla musica? “Colpa” di Cesare Cremonini

Dj Francesco, alias Francesco Facchinetti, ce lo ricordiamo tutti per La canzone del Capitano, tormentone dell’estate 2003 e doppio disco di diamante. Con Salta, suo secondo singolo, viene nominato agli Italian Music Awards 2003 come rivelazione dell’anno. Nel 2014 e nel 2015 Facchinetti ha anche firmato le due sigle delle prime due stagioni della serie “Braccialetti Rossi“. È stato anche giudice del programma The Voice of Italy insieme al padre Roby Facchinetti, tastierista dei Pooh.

Che fine ha fatto quindi Dj Francesco? Lo ha raccontato oggi in una storia su Instagram ai suoi fan: la decisione di lasciar perdere il mondo della musica sarebbe dovuta a Cesare Cremonini. Francesco lo definisce un grande, un poeta la cui musica fa bene a chi la ascolta.

La musica che vince sul sonno

L’episodio segnante per la vita del cantante è stata una chiacchierata notturna in un bar con Cremonini, dove si sono scambiati pareri a vicenda sul loro modo di intendere la musica e l’ispirazione creativa. Cremonini ha parlato della sua totale abdicazione alla musica, secondo la quale ogni idea e ispirazione ha la prevalenza sul resto, persino sul sonno: se la musica chiama, si risponde e si mette per iscritto, anche alle quattro di notte.

Lo scambio di pensieri è stato fondamentale per Dj Francesco che, riflettendo su sé stesso e sul suo rapporto con la musica, ha capito di non avere la stessa passione e la stessa spinta nel cantare e nello scrivere, ritenendole però fondanti per il suo lavoro. Da qui la difficile scelta di abbandonare il mondo della musica, in un onesto esame di coscienza con sé stesso.

Quanti avrebbero avuto lo stesso coraggio di ammettere le proprie mancanze dopo anni di carriera? Magari continuerà, invece, a scoprire il talento altrui come talent scout insieme alla sua agenzia di management, che lo ha portato a scoprire personaggi come Frank Matano, Selvaggia Lucarelli, Giulia Valentina, Emis Killa, Riccardo Marcuzzo, Michael Righini, Chiara Biasi, Tess Masazza, Maria Sole Pollio, I Pantellas, Giulia De Lellis, Nesli, Irama, Iris Ferrari e tanti altri.

Pulsante per tornare all'inizio