Regina Elisabetta e il giallo della corona: ecco perchè non l’ha indossata
Il mondo continua a chiedersi cosa ci sia dietro la scelta della regina Elisabetta di non indossare le consueta corona. Ecco cosa succede.
La regina Elisabetta non indossa la corona: il web si scatena
Nella recente apertura annuale del Parlamento Inglese, la regina Elisabetta ha presenziato insieme al principe Carlo, futuro erede al trono. Un gesto importante ma anche inconsueto, che si va a sommare al fatto che la sovrana ha deciso di non indossare la corona.
Elisabetta II, infatti, diversamente a tutti gli altri anni, si è presentata in Parlamento con una corona diversa, che non è quella utilizzata per la cerimonia dell’incoronazione. Si è trattata di una scelta alquanto insolita da parte della regina Elisabetta, sempre attentissima a rispettare ogni virgola del protocollo. Ecco la corona indossata:
Si tratta della 65esima volta che la Regina presiede all’apertura del Parlamento. Nella sua vita ha contato soltanto due assenze nel 1959 e 1963, mentre era incinta. Oltre ad un discorso poco consueto sulla Brexit, la Sovrana ha scelto di rompere il protocollo decidendo di non portare la corona ufficiale, che è stata posta al suo fianco. Ecco la corona che avrebbe dovuto indossare:
Quale è il vero motivo del gesto?
Ma perché la regina Elisabetta avrebbe deciso di rompere il protocollo proprio adesso? Probabilmente la Sovrana non riesce più a sopportarne il peso, che si aggira intorno ai 2 kg. In una precedente intervista rilasciata alla BBC, infatti, la regina aveva parlato della corona come di un “oggetto pesante, per nulla comodo da indossare”.
In quell’occasione, inoltre, Elisabetta II aveva svelato che non è per nulla facile portarla e che si è impossibilitati perfino a chinare la testa. “Ci si spezzerebbe il collo se si chinasse la testa – aveva confessato – e la corona cadrebbe a terra”.
Probabile, secondo gli esperti, che, data l’età, la sovrana abbia optato per una corona più “comoda e leggera“.
LEGGI ANCHE: Principe Carlo, l’abitudine imbarazzante: ogni giorno nella stessa posizione