Prima di Cristiano De André, e di tutta la polemica che ne è poi scaturita, c’era Franco Oppini. Il cabarettista è l’ex marito di Alba Parietti, oltre che uno dei volti più noti del panorama comico italiano. I due, sposatisi nel 1981, hanno deciso di separarsi nel 1990, per poi divorziare nel 1997. Del loro amore è rimasta traccia in Francesco Maria Oppini, figlio della coppia nato il 6 aprile 1982 – gli amanti dei reality show lo ricorderanno per la sua partecipazione come concorrente, nel 2004, a La Fattoria. Poi ognuno ha preso la propria strada sentimentale: lei con un percorso ormai noto al pubblico, lui convolando a seconde nozze con l’astrologa Ada Alberti.
Chi è Franco Oppini
Franco Oppini, ex marito di Alba Parietti, è un cabarettista e comico italiano. Compagno di classe di Umberto Smaila, formò assieme a questo e ad altri noti umoristi italiani – Jerry Calà, Gianandrea Gazzola, Nini Salerno e Spray Mallaby – I Gatti di Vicolo Miracoli. Chi ha avuto la fortuna di vivere gli anni Settanta li ricorderà sicuramente: erano un gruppo cabarettistico e musicale ben noto al pubblico del piccolo schermo. A portare però sotto le luci della ribalta Franco Oppini fu la conduzione, nel 1997, di Striscia la Notizia, al fianco di un ancora giovane Gerry Scotti. Da quel momento la televisione costituì il suo pane quotidiano: lavorò per Quelli che il calcio e comparve in molte serie televisive, come Il falco e la colomba e Provaci ancora prof!.
L’ex marito di Alba Parietti e il rapporto tra i due
Insomma, le vite professionali di Franco Oppini, ex marito di Alba Parietti, e della conduttrice sono proseguite senza intoppi, nonostante la rottura tra i due. A sopravvivere è stato anche il loro rapporto, reso più facile dalla presenza di un figlio. Non, però, senza liti e problematiche. Più volte la Parietti si è pubblicamente scagliata contro il comico per alcune dichiarazioni da lui rilasciate, che la descrivevano come una donna fin troppo facile.
«Non mi piace essere descritta come non sono mai stata», aveva ‘sbottato’ la conduttrice in un lungo post su Instagram. «Non lo sono in nessun modo e ho rispetto delle storie e dei sentimenti, anche di frustrazione che spesso gli uomini hanno provato nei miei confronti perché so di essere ingombrante, nei ricordi e con le nuove compagne. Ma ci vuole rispetto».