Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Halloween, 5 cose che non sapete sulla festa d’oltreoceano

Alcuni dicono che sia la notte delle streghe, altri vogliono immaginarla come il flusso passeggero dei fantasmi. La festa di Halloween è entrata a far parte nelle ricorrenze italiane, grazie e soprattutto ad Hollywood. I film e le serie tv nati fra le mura cinematografiche dal panorama internazionale sono arrivati anche nel nostro Paese, dove da qualche anno a questa parte si celebra la festività.

Halloween si festeggia il 31 Ottobre di ogni anno a ridosso della festa di Ognissanti. Ecco qualche curiosa informazione sulla festa più “paurosa” che possa esistere.

Photo Credits: Facebook

1. Origini

Il termine Halloween sta per “All Hallows Eve”, una versione inglese che significa appunto “la vigilia di Ogni Santi”. Le sue origini risalgono alla festa celtica di Samhain, che determinava la fine dell’estate. A metà dell’ottocento la festa pagana diventò una ricorrenza cattolica e protestante. Ma solo successivamente gli irlandesi e gli svedesi hanno dato un nuovo valore esportandola in America.

2. Il simbolo

La zucca è il simbolo della festa di Halloween. La leggenda narra che, il contadino irlandese Stingly Jack, ha tentato di sfidare il diavolo truffandolo. Quest’ultimo, per punirlo, l’ha condannato all’oscurità con un solo tizzone ardente. Jack, per sopravvivere al buio, cercò di costruire una lanterna nella rapa. La zucca è un’innovazione pensata successivamente in America.

3. Dolcetto o scherzetto?

Il classico rito del “Dolcetto-Scherzetto”, seguito dai bambini di tutto il mondo, proviene dai villaggi celti. Per simboleggiare gli spiriti, gli abitanti indossavano pelli di animali ed in cambio ricevevano cibo e vino.

4. Il vero Halloween

Se si vuole vedere la vera festa di Halloween, bisogna partire per Dublino e celebrare il Capodanno celtico. Si ripercorre l’antico rito con una fiaccolata. I colori prescelti per tale festa sono il nero, il viola e l’arancione.

5. La luna

In ogni fotografia o immagine promozionale di un evento organizzato per Halloween, c’è sempre raffigurata la luna piena che simboleggia la ricorrenza. Ma in realtà è molto raro che il 31 Ottobre ci sia una situazione analoga. Vedremo questo spettacolo nel prossimo 2020.

 

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio