Oggi è la festa dei nonni e noi vorremo ricordare insieme a voi alcuni dei nonni più famosi del mondo dello spettacolo italiano. Lino Banfi, ricordato dalla maggior parte di noi come il nonno Libero della fiction Rai “Un medico in famiglia”, ma che ormai è anche un po’ il nonno principe della tv italiana e quindi il nostro, parla così della sua ‘categoria’:
«Di nonni in Italia ce ne sono circa 14 milioni, una bella cifra. Quindi ho pensato di proporre, alla prima riunione ufficiale cui parteciperò, di riconoscere a tutti coloro che arriveranno all’ottantesimo compleanno di potersi godere dei vantaggi. Il giorno dopo aver spento 80 candeline, che è già una bella fatica, non dovranno più pagare il treno, l’aereo… sconti speciali su hotel, cinema, teatri. Insomma, credo sia giusto che a quell’età le persone possano avere qualche privilegio e godersi la vita: lo meritano».
Ma andiamo a vedere anche come lo ricorda Eleonora Cadeddu, che interpretava il ruolo di sua nipote Annuccia nella storica fiction: “Lo chiamavo nonno e anche fuori dal set avevamo un rapporto fantastico, come se fossi una sua vera nipote”.
Anche Pippo Baudo è un “nonno nazionale” sia nella vita privata che sotto i riflettori; basti pensare alla sua longeva partecipazione al timone del Festival di Sanremo, che ha condotto e cresciuto per ben 40 anni.
Ma non dimentichiamoci delle nonne dello spettacolo come Paola Perego, che ha annunciato la nascita di suo nipote il 24 novembre 2018, condividendo una foto in compagnia del genero e una citazione tratta da Gabriel Garcia Marquez: “Ho imparato che quando un neonato stringe per la prima volta il dito del padre nel suo piccolo pugno, l’ha catturato per sempre”.
Ultime, ma non per importanza, Mara Venier ha raccontato pubblicamente di quando va “al nido per guardare Claudietto di nascosto. Con mio nipote Giulio, che ha 16 anni, sono una nonna rock”.
Da nonna rock a nonna accondiscendente, a sorpresa, quando si tratta di Mara Maionchi, che si definisce: “una nonna che tende ad accontentarli abbastanza. La formazione spetta ai genitori, non mi piacciono quei nonni che mettono troppo bocca sulle scelte altrui. Le parolacce? Con loro mi trattengo”.
LEGGI ANCHE: Vi ricordate Maria di “Un medico in famiglia”? La sua vita oggi è cambiata [FOTO]