Il 1 ottobre del 2019 andrà in onda la nuova edizione de Le Iene. La trasmissione riapre i battenti, ma con grande dolore a causa dell’assenza di Nadia Toffa. Tutto è pronto a ripartire e ad andare avanti, ma la scomparsa prematura di una delle protagoniste delle show di Mediaset, non passerà inosservata. La puntata, infatti, sarà all’insegna del ricordo della conduttrice e giornalista, morta il 13 agosto del 2019 dopo una lunga battaglia con il cancro.
Davide Parenti, ideatore de Le Iene, parla in una lunga intervista al Corriere della Sera. Nel suo racconto il regista ricorda Nadia Toffa e rivela della presenza di un video, girato dalla donna poco prima di morire. Un filmato della durata di 20 minuti, che la giornalista ha voluto registrare, con lucidità, quando ha avuto piena consapevolezza che la sua vita non sarebbe durata a lungo.
Lo struggente video di Nadia Toffa
Nella sua intervista Davide Parenti confessa di non essere ancora in grado di vedere quel video per intero. La commozione è troppo forte, tanto da scegliere di andare via e vivere la sua commozione in disparte. “Siamo una famiglia e quando muore uno in famiglia si va avanti, ma è stato terribile“. Così il regista de Le Iene, parla della scomparsa di Nadia Toffa a distanza di poco più di un mese dalla morte della giovane donna. Dal racconto di Parenti al Corriere della Sera si apprende che il video è stato girato il 21 dicembre del 2018. La Toffa manda un messaggio vocale a Giorgio Romiti e gli chiede di raggiungerla a casa sua con la telecamera.
Le parole forti di Nadia Toffa
Il video è girato nella cucina di Nadia Toffa, la conduttrice si mostra seduta, con i capelli arruffati e il viso gonfio a causa della malattia. Lei inizia a parlare e racconta: “La sorpresa è che vorrei incontrare amici, vecchi, nuovi, persone care, parenti, colleghi che hanno lasciato un segno in questo mio ultimo anno tremendo, persone che contano davvero. Vorrei che tu mi aiutassi a filmare questi incontri”. A quel punto qualcuno le chiede perché abbia intenzione di incontrare queste persone e lei risponde: “Perché in questo ultimo anno sono cambiata tantissimo. Non è il quanto vivi, ma come vivi. Quando muore una persona, trovo stupida la domanda: quanti anni aveva? Non contano gli anni, ma se hai vissuto intensamente. Io sto facendo il possibile per ritardare la mia morte, tutte le cure possibili. Vedremo quanto tempo avrò ancora, ma non credo molto“. Le parole di Nadia sono struggenti e consapevoli, ma cariche della forza che ha sempre contraddistinto la ‘Iena’, fin dal primo momento.
Il legame di Nadia con Silvio Berlusconi
Nadia Toffa, nel suo ultimo racconto di fronte alle telecamere rivela chi sono tutte le persone che vorrebbe incontrare. Uomini e donne che hanno fatto parte in qualche modo della sua vita. Parte dalla mamma e confessa: “Mia madre Margherita, persona meravigliosa, mi spiace più per lei che per me; Max che sarà con noi alla chemio; due mie compagne di liceo classico, Margherita e Francesca; un mio amico di Brescia, Tommaso; il mio boss Davide Parenti. Poi la mia amica Sara, la mia nonna Maria donna tutto d’un pezzo; la mia nipotina Alice (sono orgogliosa perché mi assomiglia un sacco). E Silvio Berlusconi: non l’ho mai conosciuto ma avrei tante curiosità da chiedergli. Provo molta gratitudine per lui, ha fatto partire l’elicottero per me per farmi portare subito al San Raffaele quando sono stata male a Trieste. Gli direi: ‘Io non l’ho mai votata, non sono la migliore conduttrice di Mediaset, perché mi vuole bene?’“. E Davide Parenti che conferma questo legame tra Nadia e Berlusconi affermando: “Siamo profondamente grati al nostro editore. La sua stanza fissa, riservata al San Raffaele, l’ha messa a disposizione di Nadia, ha sempre chiesto sue notizie, ha fatto il possibile per lei. Le telefonava e commentava le puntate”. Un affetto sincero verso una donna che con il suo coraggio ha commosso tutti.
LEGGI ANCHE: Nadia Toffa, l’annuncio della madre: “Ecco cosa abbiamo trovato nel suo pc”