
Vi siete mai chiesti quale sia l’oggetto più prezioso in possesso della regina Elisabetta? Ecco di cosa si tratta, qualcosa di inimmaginabile.
L’oggetto più prezioso della regina Elisabetta
Nell’immaginario collettivo la regina Elisabetta possiede una quantità di beni ed oggetti di valore impossibile da quantificare. In verità, infatti, è proprio così, dal momento che la Sovrana amministra in modo esclusivo tutti i beni, le tenute e il Tesoro della Corona Britannica. Un patrimonio dal valore inestimabile se si considerano anche gli arredi, l’argenteria, i gioielli e le opere d’arte.
Ma l’oggetto più prezioso in mano alla regina Elisabetta è rappresentato da qualcosa di più “umile” per ciò che riguarda il valore monetario e si tratta dei suoi diari personali.
Si tratta delle memorie della Sovrana, che scrive ogni sera con regolarità da quando aveva solo 15 anni. Un repertorio ricco di informazioni importanti, curiosità e segreti di Stato, che se finisse nelle mani sbagliate potrebbe avere conseguenze importanti.
I segreti del diario della Sovrana
A svelare il “rito del diario” da parte della regina Elisabetta è stato Sir Michael Palin, che ha confessato come soltanto il principe Filippo possa leggere ciò che la regina scrive sul diario.
Tutti i suoi diari vengono conservati con la massima cura, rilegati da una custodia di pelle nera, che rappresenta in miniatura la red box contenente gli affari di stato. Non a caso esistono soltanto due chiavi, e quella di riserva è custodita per i casi di emergenza.
Sir Palin ha dichiarato a proposito:
Usa della carta assorbente una volta finito di scrivere, e la mattina uno dei primi compiti del suo staff è di buttarla, in modo tale che nessuno possa avere la tentazione di leggere al contrario ciò che la regina scrive. I diari non vengono mai persi, forse perché sono considerati al pari dei gioielli della Corona. Se un valletto li dovesse perdere, probabilmente finirebbe rinchiuso nella Torre!
LEGGI ANCHE: Kate Middleton sulla regina Elisabetta: ecco come la tratta