Uva? Non solo vino. Forse non tutti sanno che questo frutto dalle tantissime proprietà benefiche può essere utilizzato in tanti altri modi. Dalle ricette in cucina che non ti immagini alle creme antirughe per migliorare l’aspetto della tua pelle: ecco il nuovo (ed inaspettato) alleato naturale.
Le ricette da fare con l’uva
Un ingrediente insolito da utilizzare in cucina, eppure gli acini d’uva ben si sposano con molte ricette. Vediamone alcune.
1) Sugo all’uva
Un condimento decisamente originale che si adatta bene a piatti sia di carne che di pesce. Preparazione: lavate bene gli acini e successivamente tagliateli a metà. Dopodichè versateli in un recipiente e inserite una manciata di sale. Prendete una padella, versate l’olio e quando sarà abbastanza caldo disponeteci gli acini facendoli cuocere a fuoco molto basso per alcuni minuti. A cottura terminata aggiungete un cucchiaio di senape e aceto riposizionando il composto per un altro po’ sul fuoco, toglietelo solo quando l’aceto sarà evaporato del tutto.
2) La schiacciata all’uva
La schiacciata all’uva è un piatto tipicamente toscano. Viene preparata con la pasta del pane già lievitata a cui si aggiunge l’uva fresca. E’ molto semplice e veloce da preparare. Gli ingredienti da utilizzare per questo dolce sono pochi: pasta del pane, olio d’oliva, zucchero e uva nera.
Una volta preparata la pasta del pane dividetela a metà e stendete entrambi i panetti ottenuti con un mattarello. Successivamente prendete una teglia e cospargetela di olio, adagiateci quindi una sfoglia di pasta, dopodichè inserite l’uva nella misura che a voi soddisfa, mettete un filo d’olio, un cucchiaio di zucchero e chiudete il tutto con l’altra metà di sfoglia che avete conservato. Infornatela per circa 60 minuti nel forno preriscaldato a 180 gradi. Una volta pronta fatela raffreddare e gustatela!
3) Tartine all’uva
Un antipasto vegetariano in grado di accontentare tutti i palati. Tagliate le fette di pane in quattro parti e disponetele in un tagliere. Successivamente in un recipiente versate la robiola che andrete a condire con olio, un pizzico di sale, pepe e un rametto di timo. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Alla fine del procedimento spalmatelo sulle vostre tartine. Semplice e low cost.
4) Risotto all’uva
Questo risotto è un piatto tipicamente autunnale. E’ possibile utilizzarlo con uva sia bianca che nera. Ecco la preparazione: sciacquate l’uva e tagliate i chicchi a metà. Dopodichè in una padella capiente fate sciogliere il burro (30g) e rosolate la cipolla. Aggiungete il riso (320g) e fatelo tostare per circa 1 minuto. Aggiungete il brodo vegetale un po’ alla volta (ve ne basterà 1 litro). Quando il riso sarà cotto, dopo circa 15 minuti, aggiungete l’uva ed ultimate la cottura. Alla fine aggiungeteci un cucchiaio di formaggio fresco (robiola) e fatelo sciogliere.
5) Maschera all’uva fai da te
Forse non tutti sanno che l’uva è un ingrediente utilizzato anche nel campo della bellezza. Oltre a contrastare l’invecchiamento cutaneo grazie alle sue proprietà antiossidanti, ha infatti anche un’azione astringente e rivitalizzante, in grado di ridurre l’aspetto dei pori dilatati e affinare la grana della pelle.
Da provare assolutamente la maschera fai da te all’uva. Prendete una decina di chicchi e metteteli in una ciotola: schiacciateli tutti con una forchetta e poi aggiungete al composto due cucchiaini di yogurt bianco. Spalmate tutto sul viso evitando il contorno occhi e lasciate agire per circa 10 minuti. Risciacquate per bene.