Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da VipIndiscrezioni & Social

Monica Vitti come sta? L’ultima apparizione pubblica risale a 17 anni fa

Monica Vitti è una delle attrici più amate di tutti i tempi. Il suo talento, la sua ironia, il suo indiscutibile fascino e lo sguardo dall’aria turbata e malinconica, l’hanno resa una delle muse più amate dai grandi registi italiani. Da anni, però, è totalmente scomparsa dalle scene e di lei si hanno pochissime notizie. 

Nata il 3 novembre del 1931, oggi l’attrice ha 87 anni e, in una delle ultime interviste rilasciate, il marito Roberto Russo (noto fotografo e regista italiano) ha affermato che la moglie Monica Vitti continua a vivere a Roma circondata dagli affetti della famiglia, cercando di stare per quanto possibilità in serenità, in seguito alla malattia degenerativa che da qualche anno l’ha colpita. 

Roberto Russo smentisce il ricovero in Svizzera

A lungo si è parlato di un ricovero dell’attrice in una clinica in Svizzera, una voce però prontamente smentita dal marito di lei, il fotografo e regista di scena Roberto Russo (con cui Monica Vitti si è sposata il 28 settembre del 2000 in Campidoglio, dopo 27 anni di fidanzamento). L’uomo ha dichiarato false le voci della degenza dell’attrice in Svizzera e ha chiarito che la moglie vive nella sua casa a Roma di sempre, accudita proprio dal marito, con l’aiuto di un’assistente.

La verità su Monica Vitti

Di fatto, ormai da 17 anni non si hanno più notizie certe sulla vita e la salute di Monica, colpita da una malattia degenerativa simile all’Alzheimer, che le ha “cancellato la memoria come una grande gomma”, scrive in una biografia Laura Delli Colli. Costretta a ritirarsi dalle scene nei primi Anni Novanta, la Vitti ha collezionato nella sua carriera di attrice numerosi riconoscimenti.

Fra questi 5 David di Donatello vinti come migliore attrice protagonista, ben 3 Nastri d’Argento, un Ciak d’oro alla carriera, 12 Globi d’oro, un Leone d’oro a Venezia e un Orso d’argento alla Berlinale.

Moltissimi anche gli omaggi e le citazioni, tra i quali spicca il più recente, la canzone di un gruppo emergente, i Cado dallo specchio: “Ti capita mai di pensare a noi come a quelle coppie nei film?”, dice il ritornello della canzone, che attraverso gli occhi di una ragazza e la dichiarazione d’amore di un giovane cantautore ripercorre la carriera dell’attrice del film. I Cado nello specchio sono un progetto del cantautore Andrea Failli, originario di Roma, trasferitosi a Torino, insieme al chitarrista Marco Zuppa, Gigi Cosi alle tastiere, Franco Stella alla batteria e Alessandro Tocci al basso.

Pulsante per tornare all'inizio