
Nella notte tra domenica 22 e lunedì 23 settembre, al Microsoft Theater di Los Angeles sono stati consegnati gli Emmy 2019, considerati gli “Oscar delle serie TV”. A stravincere è stata “Fleabag“, premiata come miglior serie nella categoria commedie insieme alla sua protagonista Phoebe Waller Bridge, che si è aggiudicata il titolo di miglior attrice.
Un prodotto innovativo e originale che ha attirato subito l’attenzione di una fidelizzata nicchia di spettatori. Ma se a qualcuno dovesse essere sfuggita questa perla targata Amazon, ecco qualche valido motivo per recuperarla.
Fleabag trama e protagonisti
Ambientata a Londra, la serie narra le vicende di Fleabag, una giovane donna cinica e goffa, che cerca di destreggiarsi tra quelli che sono i problemi della sua vita: ha perso la madre e la sua migliore amica, con la quale aveva aperto una caffetteria ispirata ai porcellini d’India. Suo padre sta per risposarsi con un’amica di famiglia che lei detesta, mentre sua sorella finge di avere una vita perfetta ma in realtà nasconde un rapporto complesso con suo marito e con il cibo. Tra relazioni fallite ed una famiglia disfunzionale, Fleabag racconta i suoi sfortunati avvenimenti con una comicità arguta e, a tratti, rude.
Phoebe Mary Waller-Bridge è Fleabag, non solo attrice protagonista, ma anche creatrice e scrittrice della serie. Hugh Skinner è Harry, il fidanzato con la quale Fleabag ha una tormentata relazione fatta di tira e molla; Sian Clifford interpreta Claire, la sorella della protagonista. Bill Patterson è suo padre e Jenny Rainsford la sua migliore amica Boo. Tra le guest star compare Olivia Colman, la nuova Regina Elisabetta in “The Crown 3”.
Fleabag, 5 cose che devi sapere sulla serie che ha trionfato agli Emmy
- Il titolo, letteralmente “sacco di pulci“, è il soprannome della protagonista e sta anche per “persona scorretta, cattiva“.
- La serie è stata collocata al 61esimo posto su una lista del “Telegraph” degli 80 migliori spettacoli della BBC di tutti i tempi.
- Fleabag è un adattamento dell’omonima commedia teatrale, scritta e interpretata dalla stessa Phoebe Waller-Bridge, messa in scena nel 2013 a Edimburgo. Il monologo era stato giudicato “zozzo” e “scioccante“.
- Nella serie la protagonista si rivolge spesso agli spettatori infrangendo la quarta parete; non rivela mai il suo vero nome, né quello di alcuni degli altri personaggi della serie, semplicemente chiamati con un soprannome.
- L’idea iniziale del personaggio di Fleabag è nata da una sfida con un amico, in cui Waller- Bridge era stata costretta a creare uno sketch per un evento di stand-up di 10 minuti.