Nadia Toffa, l’annuncio della madre: “Ecco cosa abbiamo trovato nel suo pc”
La notizia della morte di Nadia Toffa ha sconvolto l’estate italiana, mettendo la parola fine ad una sfida personale e pubblica contro l’incubo del cancro. La giornalista e presentatrice de Le Iene aveva da anni portato avanti una lotta senza quartiere ad un tumore, coinvolgendo il proprio pubblico ed i medi in quella che era diventata una questione quasi collettiva. La notizia della morte ha dunque preso in controtempo gli organi di informazione, generando una profonda commozione nel pubblico della trasmissione. Ora Le Iene riparte, ma l’eredità della giornalista continuerà a lasciare il segno.
“Materiale inedito importantissimo”, annuncia la madre di Nadia Toffa dopo aver analizzato appunti e pc della figlia: fa discutere l’ultima inchiesta della Iena
A dare la notizia è stata la madre di Nadia Toffa, che insieme al giornalista Gianluigi Nuzzi si sta in queste settimane occupando del materiale lasciato incompiuto dalla figlia. Lavorando ai documenti della giornalista, sarebbe emersa un’inchiesta lasciata aperta, come ultima eredità lasciata al pubblico. “Nel suo computer abbiamo trovato belle cose e molte belle idee“, le parole della madre. “Noi raccoglieremo questo testimone. Dovremo farci aiutare, ma non possiamo demordere. Si tratta di qualcosa di importantissimo“.
Al seguire delle dichiarazioni, si è come prevedibile scatenata la fantasia su quale possa essere il lascito di Nadia Toffa. Evidentemente impossibilitata a portare avanti le proprie inchieste negli ultimi mesi di vita, completare i lavori lasciati incompiuti appare ora come una missione e un doveroso omaggio alla memoria. Le prime voci al riguardo parlano di un approfondimento dedicato alla Terra dei Fuochi e ai drammi dei tumori causati dallo smaltimento rifiuti. E’ molto probabile a questo punto che il materiale raccolto dalla giornalista venga passato alla redazione del programma da lei curato e rappresentato, che potrebbe trasformarlo in una sorta di ultimo servizio.
LEGGI ANCHE https://velvetgossip.it/2019/09/18/nadia-toffa-compare-a-taranto-il-web-e-commosso/