Vuoi avere successo nel mondo dello spettacolo? Allora devi dimagrire. È quello che è stato detto a Jennifer Aniston quando, all’età di 24 anni, aveva deciso di fare il provino per il ruolo di Rachel Green in Friends, la serie tv che l’avrebbe effettivamente poi resa famosa. Tredici chili, nello specifico: questo il peso che l’attrice avrebbe dovuto perdere secondo il suo agente e che poi avrebbe effettivamente perso. A rivelare questo aneddoto è Saul Austerlitz, autore del libro Generation Friends: An Inside Look at the Show That Defined a Television Era, pubblicato in occasione dei 25 anni della amatissima serie televisiva.
13 chili in meno per Jennifer Aniston
«Avrebbe dovuto perdere sui tredici chili (30 pounds) se voleva farcela a Hollywood. Los Angeles era un posto difficile per le attrici – era un posto difficile per le donne – e l’agente di Jennifer Aniston stava solo cercando, anche se con riluttanza, di essere franco con lei». Questo è quanto si legge nel libro di Austerlitz. Un aneddoto interessante, emblematico di quanto all’epoca fossero rigidi i canoni estetici di Hollywood. Tanto più se si pensa che l’attrice non era affatto in sovrappeso, ma fosse come suo solito in forma smagliante. «Jennifer non era certo grassa– si legge ancora nel libro – e chiunque poteva vedere quanto fosse bella, ma come sosteneva anche una celebre battuta di Friends, ‘la telecamera aggiunge quasi cinque chili‘».
La reazione dell’attrice
Tredici chili, quindi. Che Jennifer Aniston si è impegnata di perdere al fine di riuscire ad ottenere la parte in Friends. Con esito positivo. «All’inizio risposi ‘Che?’ – ha dichiarato l’attrice –, ma la mia dieta era effettivamente terribile. Milkshake e patatine fritte con salsa. È stata una buona cosa, quella di iniziare a prestare un po’ più di attenzione». Un toccasana per la sua salute e anche per la sua carriera, certamente. Ma non un messaggio positivo per il mondo femminile.