La città di Taranto ha deciso di rendere omaggio a Nadia Toffa, scomparsa il 13 Agosto 2019, con un murales che la ritrae con la tipica divisa da “Iena”. Nadia, nelle sue inchieste, aveva più volte denunciato le conseguenze dell’inquinamento da parte delle fabbriche Ilva.
Taranto omaggia Nadia Toffa: ecco il murales [FOTO]
Nadia Toffa è scomparsa il 13 Agosto 2019 per un male incurabile e il quartiere “Salinella” di Taranto ha voluto ringraziarla con un murales. La giornalista aveva realizzato numerosi servizi sull’llva e sull’emergenza inquinamento nella città pugliese, diventandone cittadina onoraria. Il murales, ancora in fase di realizzazione è in via Lago di Monticchio, dove Nadia appare sorridente e con indosso lo smoking da Iena. L’immagine è stata condivisa sul profilo Instagram “redazioneIene” e in pochi minuti ha ottenuto numerosissimi commenti di utenti commossi:
“Una persona che è riuscita ad entrare nel cuore di tutte le persone. Hai perso una battaglia, ma di sicuro hai vinto la guerra. La guerra contro il male, che non ha vinto, perché tu vivi ancora nel cuore di tutte quelle persone che ti hanno conosciuta di persona e non. Grazie Nadia“.
Photo credits: Instagram
Chi sostituirà Nadia Toffa? Un trio inaspettato [FOTO]
È passato esattamente un mese dalla triste perdita che la Tv, gli amici e i familiari hanno dovuto affrontare improvvisamente. Nadia Toffa ha lasciato una grossa ed importante eredità! Le sue lotte viste da milioni di telespettatori mediante il programma di Italia 1 “Le Iene”, hanno dato voce alla giustizia per la lotta per il singolo e per la collettività. Oggi, queste battaglie continuano a pulsare nel suo computer custodito dalla famiglia. Un tesoro indescrivibile di idee e progetti che la madre ha voluto riaprire per continuare le lotte, ricordando semplicemente Nadia. Un modo per coltivare la sua memoria, per viverla come se involontariamente si trovasse una giustizia anche per la sua stessa morte. Il processo di “metamorfosi” che si riscontra dopo una grave perdita tocca anche al programma che l’ha vista crescere, formarsi e lottare.
La nuova stagione de “Le Iene” vedrà la sua ascesa nel mese di ottobre e come di consueto, a distanza di qualche settimana, la squadra è pronta. Già da tempo si vociferavano alcuni nomi che potessero non sostituire, ma bensì affiancare la memoria di Nadia Toffa. I rumor hanno citato diversi nomi, ma oggi è stato deciso che ad onorare il ricordo della giornalista Nadia Toffa saranno tre donne. Veronica Ruggeri, Roberta Rei e Nina Palmieri debutteranno per l’appuntamento del giovedì sera. Un trio prettamente femminile, che conosce perfettamente il significato della divisa che la Iena è tenuta ad indossare. Si alternerà ad uno maschile composto da: Filippo Roma, Matteo Viviani e Giulio Golia. Mentre per la puntata del martedì vedremo Alessia Marcuzzi e Nicola Savino insieme alla rinomata Gialappa’s.